Terremoto in Marocco, il racconto dei turisti italiani. Ci sono anche salernitani

Stampa
Sono arrivate le ruspe che stanno lavorando per liberare la strada. Non so se ce la faranno entro la sera, speriamo. Credo che passeremo un’altra notte in macchina altrimenti, se sarà libero il passaggio, scenderemo a valle con la macchina”. Così all’ANSA la turista italiana rimasta bloccata su un passo montano dell’Atlante, in Marocco, assieme alla sua famiglia. La donna è in contatto con l’ambasciata: “Intanto vediamo di scendere, poi vedremo. Siamo stanchi…”.

“La scorsa notte, verso le 23.30 credo, c’è stata una scossa fortissima” ha raccontato la donna, che assieme alla sua famiglia alloggiava in un hotel-ristorante sul passo montano. Sono subito usciti dall’edificio. “L’hotel è rimasto molto danneggiato, per cui abbiamo passato la notte in auto’. La famiglia è in Marocco dal 31 agosto, “stavamo facendo un giro, l’auto è affittata”. Ma ora la macchina è inutile, spiega, perché “la frana ha bloccato entrambe le vie del passo. Non ci sono feriti – dice ancora – con noi c’erano altri due turisti, non saprei dire la nazionalità, forse belgi”. Uno dei due, però, ha difficoltà a camminare e non può seguire la famiglia italiana nella lunga camminata verso Agadir.

“Ci troviamo in una zona, il Tizi ‘n test dove non ci sono soccorritori, non ci sono autorità, non c’è nessuno, per questo abbiamo deciso di incamminarci a piedi verso Agadir non verso Marrakech, sappiamo che lì è un disastro”, aggiunge. “Se è prudente incamminarci a piedi? Che altro dovremmo fare, cosa aspettiamo? Abbiamo due bottiglie d’acqua, mio figlio è riuscito a caricare il cellulare. Ci sono state altre scosse. La mia paura è che venga giù la montagna”, aggiunge la donna.

Ci sono tanti turisti salernitani in Turchia. Il Mattino ha riportato la testimonianza di  Samantha Elisio, una commerciante di Polla, in provincia di Salerno. La donna è in Marocco insieme ad altri otto cittadini della stessa provincia e a una capogruppo originaria di Napoli, per una vacanza premio offerta dalla ditta per cui lavora per i risultati conseguiti nel corso dell’ultimo anno.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.