Site icon Salernonotizie.it

XXV Anniversario di Ordinazione Episcopale di S.E. Monsignor Luigi Moretti

Stampa

Il 12 settembre 2023 ricorre il XXV anniversario di Ministero Episcopale di Sua Eccellenza Monsignor Luigi Moretti, Arcivescovo Emerito di Salerno-Campagna-Acerno. Prevista, per l’occasione, alle ore 19 di martedì, la Celebrazione Eucaristica nella Cappella San Giovanni Paolo II di via Vinciprova, a Salerno.

Ad esprimere il suo augurio a Monsignor Moretti per l’importante traguardo raggiunto, l’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Monsignor Andrea Bellandi: “Grati al Signore per il suo Ministero – e particolarmente per quanto egli ha operato con intelligente e assoluta dedizione nella nostra Arcidiocesi, nella quale ha scelto di rimanere anche successivamente al termine del suo mandato – invito tutti i fedeli della nostra Chiesa a rivolgere a Maria, nel giorno in cui celebriamo il suo Santissimo Nome, una preghiera particolare per Don Luigi, affinché possa con serenità e buona salute offrire ancora a lungo il dono del suo sacerdozio per il bene dell’intera Arcidiocesi e di tutti coloro che beneficeranno del suo Ministero”.

Ordinato Sacerdote per la Diocesi di Roma nel 1974, dopo aver svolto vari incarichi di responsabilità – tra i quali la Presidenza del Centro diocesano per la Pastorale della famiglia – Monsignor Moretti ha ricevuto l’ordinazione Episcopale il 12 settembre 1998, per le mani del Cardinale Vicario Camillo Ruini e, nel 2003, è stato promosso Arcivescovo e nominato Vicegerente della Diocesi di Roma.

Il 10 giugno 2010, Papa Benedetto XVI lo ha nominato Arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno, succedendo al predecessore Monsignor Gerardo Pierro, dimessosi per raggiunti limiti di età. Egli ha fatto, quindi, il suo ingresso a Salerno il 12 settembre dello stesso anno. Durante il suo Episcopato, all’interno della Conferenza Episcopale Campana, ha assunto l’incarico di Delegato per i Beni Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto. Per motivi di salute, nel dicembre 2018, infine, l’annuncio delle sue dimissioni, accolte da Papa Francesco il 4 maggio 2019.

Exit mobile version