“Wargame. Strano gioco … l’unica mossa vincente è non giocare!” iniziativa per commemorare l’Operazione Avalanche

Stampa
S’intitola: “Wargame. Strano gioco … l’unica mossa vincente è non giocare!”, l’iniziativa che allea l’Archivio di Stato di Salerno, l’Archivio Storico del Comune di Salerno e la Società Salernitana di Storia Patria e si incardina nelle commemorazioni dell’Operazione Avalanche (in italiano, valanga), promosse dalla Provincia di Salerno, per ricordare lo sbarco alleato del 9 settembre 1943 a Sud del capoluogo campano, che inaugurò la controffensiva contro l’occupazione tedesca nella parte continentale del Paese.

Presso la Cappella di San Ludovico e il salone Bilotti dell’Archivio di Stato (largo Abate Conforti, 7), dal 15 settembre al 15 ottobre 2023, in occasione dell’ottantesimo anniversario, verranno esposte le testimonianze e i reperti su un evento che cambiò le sorti delle forze contrapposte sullo scacchiere della Seconda Guerra mondiale.

Non si tratterà, però, di una tradizionale mostra documentaria, giacché sarà realizzato un laboratorio di esperienze cognitive in cui verranno utilizzati vari approcci e strumenti narrativi, utili a coinvolgere pubblici diversi.

L’iniziativa sarà presentata mercoledì 13 settembre 2023, alle ore 11:00, presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno.

Illustreranno l’iniziativa:

  • Fortunata Manzi, direttrice dell’Archivio di Stato di Salerno;
  • Alfonso Conte, presidente della Società Salernitana di Storia Patria;
  • Angelo Sirico, per l’Archivio storico del Comune di Salerno.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.