Via dei Greci (ex SS 88 dei Due Principati), la strada che ora s’identifica con il Centro Commerciale Le Cotoniere.
E’ proprio con il Centro Commerciale, si sperava di poter ottenere qualche miglioria, che ci avrebbe avvicinato alla normalità, ma cosi non è stato.
– Il marciapiede ( sul lato dove si trovano le abitazioni ) non è stato ripristinato. ( Questo perchè con il passare degli anni e con la sovrapposizione di più manti di asfalto, il piano viabile è arrivato al pari delle soglie dei portoni).
– L’illuminazione ( sempre sul lato delle abitazioni ) dalla Chiesa Rotonda alla rotatoria prima delle Fonderie Pisano, non c’è (l’impresa che realizzava l’impianto durante i lavori per l’apertura del centro, a causa di alcune difficoltà tecniche, smise d’impiantare i pali). Alcuni lampioni ormai da tempo hanno le lampade spente e altri non ci sono più perchè divelti da auto che hanno impattato sugli stessi a causa dell’alta velocità.
– Gli attraversamenti pedonali sono ubicati in posti pericolosi, come all’uscita di una curva e quindi con poco spazio di frenata visto che qui i mezzi vanno a ben oltre i 50kmh consentiti. Sono stati sempre poco evidenti e ora più che mai a causa dell’usura. Per i pedoni è un rischio altissimo attraversare. Si parlò che tra i lavori di ammodernamento della strada si sarebbe provveduto a impiantare semafori con richiesta pedonale per il rosso. Niente è stato fatto.
– Il manto d’asfalto è ormai datato e ad ogni pioggia, vengono a fare i rattoppi con l’asfalto a freddo. Lungo la strada ( dal lato delle abitazioni ) si è formato una sorta di canale che dovrebbe corrispondere a qualche lavoro di stesura di tubazioni. Intanto al passaggio dei mezzi pesanti ( camion e bus ) si provoca un tremolio delle abitazioni.
– Per la conformazione della strada e a seguito del suo ampliamento gli automobilisti credono di percorrere un circuito, non si potrebbe installare un autovelox ?
E mi fermo qui, ma ancora tante sono le cose su cui si dovrebbe intervenire.
Ho più volte segnalato alcune di queste criticità, tramite mail, agli uffici comunali ma non ho ne mai ricevuto risposta e ne, evidentemente, visto degli interventi.
Siamo alla periferia della città, ma siamo anche una strada che viene percorsa quotidianamente da migliaia e migliaia di auto, bus e mezzi pesanti, quindi credo che sia necessario tenerla almeno in condizioni accettabili. Invece, gli ultimi e superficiali lavori, sono stati fatti dall’impresa che ha costruito il centro commerciale e che sicuramente ne aveva l’obbligo tra gli oneri di urbanizzazione. Il mio dubbio è :” ma qualcuno ha controllato come sono stati fatti questi lavori?”.