Nel Salernitano – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – sono 521 i positivi registrati nella prima settimana di settembre, dato che supera di quasi il doppio quello dei sette giorni precedenti, quando erano 298. Prima ancora erano stati 198. Fa registrare un incremento anche l’incidenza dei casi ogni 100mila abitanti, che passa dai 28 della settimana scorsa a 49 di quella corrente.
E sul fronte Covid è intervenuto anche il governatore Vincenzo De Luca: «Vi è una nuova variante che non è pericolosa per la popolazione più giovane, ma che è aggressiva per i fragili e gli anziani.
Con l’apertura dell’anno scolastico è inevitabile che ci sia un incremento dei contagi. Mettiamo in conto che ci sarà un incremento di Covid».
Tra il 2 e il 6 ottobre, come anticipato dal presidente della Regione, dovrebbero arrivare i nuovi vaccini in grado di contrastare la nuova variante. Tutte le Asl saranno impegnate a vaccinare, in primo luogo, tutti gli ospiti delle Rsa pubbliche e private. Poi si seguirà con attenzione il mondo della scuola.
«Intanto – continua De Luca – se cominciamo a usare un po’ la mascherina, diciamo che un po’ di prudenza non guasta, soprattutto nei luoghi di aggregazione. Cerchiamo di fare un lavoro attento e razionale.
Vaccinazione di massa antinfluenzale e poi anti Covid per le nuove varianti per la popolazione anziana».