Ed è esattamente questo che Adriano Romano, Valerio Iessi e Daniele Ferrara stanno facendo nel loro regno gastronomico: I Borboni. E del resto, buon sangue “borbone” non mente: basti ricordare l’avanguardia di re Ferdinando di Borbone, a cui si deve il merito della costruzione del primo forno a legna di Palazzo Reale a Capodimonte – lo stesso in cui nel 1889 venne cotta per la prima volta la pizza “alla Margherita” , dedicata alla regina Margherita di Savoia e poi diventata il piatto più celebre al mondo.
Dall’anno della sua apertura nel 2018, Valerio Iessi e Daniele Ferrara hanno fatto del loro meglio per proseguire il percorso delineato secoli prima da re Ferdinando, impegnandosi a salvaguardare la nobile arte della pizza napoletana e ad accompagnarla nel suo percorso di evoluzione e innovazione.
I Borboni pizzeria fin dall’anno della sua nascita si è posta come obiettivo quello di portare avanti una sperimentazione, congiunta alla grande ricerca d’eccellenza della materia prima e alla valorizzazione degli ingredienti Made in Sud.
Un progetto che ha fin da subito raccolto ampi consensi da parte del pubblico buongustaio e degli esigenti critici gastronomici, e che si è fatto notare dagli esperti ritagliandosi sempre menzioni speciali in molteplici classifiche. La premiazione di 50 Top Pizza Mondo che li vede al 75° posto ne è la riprova inconfutabile: I Borboni si piazza senza se e senza ma nella lista delle migliori pizzerie al mondo, portando la piccola città di Pontecagnano al pari di grandi metropoli internazionali.
Cosa c’è dietro questa ascesa inarrestabile? Va subito detto che da I Borboni l’impasto a lunga lievitazione e iper leggero non è l’unico protagonista, ma condivide la scena con i prodotti utilizzati – sia nei condimenti delle pizze che nella realizzazione dei fritti tradizionali ed una cantina di etichette regionali che ha conquistato il premio miglior carta dei vini 2023 dai Consorzi di tutela dei vini della Campania. E così varcare la soglia di questo luogo è stato, giorno dopo giorno, conoscere sempre un po’ di più la storia e l’identità del territorio salernitano, che devono alla pizzeria I Borboni il merito di una ritrovata grandezza.
La partita, stavolta, I Borboni la giocano a tavola e sembrano intenzionati a potenziare il loro regno sempre di più: provare per credere.
I BORBONI PIZZERIA, Via Amerigo Vespucci, Pontecagnano Faiano (Salerno)
Aperti tutti i giorni a cena.