Site icon Salernonotizie.it

Un salernitano a capo della Prefettura di Salerno: Meloni ha scelto Francesco Esposito

Stampa
Il Consiglio dei Ministri, presieduto dalla premier Giorgia Meloni, ha disposto nella giornata di ieri il cambio della guardia al vertice della Prefettura di Salerno: il prefetto Francesco Russo è stato trasferito presso la Prefettura di Bari, mentre l’attuale Prefetto di Lucca Francesco Esposito arriverà in città.

E per Francesco Esposito si tratta di un ritorno a casa essendo nato a Salerno il 15 maggio del 1965. Il nuovo prefetto è sposato e ha due figli. Laureato in Giurisprudenza, è entrato in carriera nell’ottobre 1994, è stato assegnato alla Prefettura di Pisa.

Dal novembre 1996 – come riporta anche il sito web salernotoday.it – è stato trasferito presso la Prefettura di Firenze. In questo periodo è stato anche capo ufficio stampa e responsabile del cerimoniale, collaborando con la Presidenza del Consiglio all’organizzazione di numerosi eventi di livello internazionale. Dal 2002 è stato nominato Vice Capo di Gabinetto.

Con decorrenza 10 gennaio 2008 è stato promosso Viceprefetto. Dal 12 aprile 2010 è stato destinato alla Prefettura di Livorno ove ha svolto l’incarico di Dirigente dell’Area I Ordine e sicurezza pubblica. Dall’8 settembre 2010 al 30 dicembre 2010, trasferito presso la Prefettura di Verona, ha ricoperto il posto di Capo di Gabinetto. Dal 29 dicembre 2010 è stato trasferito presso la Prefettura di Napoli, dove ha assunto le funzioni di Capo di Gabinetto. Da gennaio 2014 è stato nominato Viceprefetto Vicario della Prefettura di Napoli.

Nominato Prefetto dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 29 aprile 2016, è stato destinato alla Prefettura di Belluno a decorrere dal 23 maggio 2016, dove ha diretto, tra l’altro, i servizi di prevenzione e di soccorso in occasione della tempesta “Vaia” che ha interessato il territorio della provincia di Belluno a fine ottobre 2018, causando ingenti danni in particolare al patrimonio boschivo delle Dolomiti.

Exit mobile version