Per il cardinale – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – non è la prima volta a Salerno. Il 7 dicembre 2021, celebrò, nella parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, la fine dell’anno dedicato al padre putativo di Gesù.
Il cardinale, che stamattina arriverà in treno, è legato a Salerno anche da un profonda stima e amicizia con l’arcivescovo emerito Luigi Moretti.
Tra l’altro, prima dell’inizio della celebrazione di oggi, sarà lo stesso cardinale Zuppi a inaugurare i locali della curia, il cui restauro, iniziato nel 2021 grazie ai fondi dell’8permille, è appena terminato.
L’attesa processione, guidata dall’arcivescovo Bellandi, avrà inizio alle ore 18 quando le statue dei Santi Matteo, Giuseppe, Gregorio VII, Caio, Ante e Fortunato usciranno, sulle spalle dei portatori, dalle porte della cattedrale.
Seguirà il percorso consueto: via Duomo, via Mercanti, piazza Portanova, corso Vittorio Emanuele, via dei Principati, via Roma, via Portacatena, largo Campo, via Da Procida, ancora via Mercanti e via Duomo. Soste previste al Comando della Guardia di finanza, in piazza Dante per la benedizione sul mare e a Palazzo di Città.
Alle 22, a conclusione, sarà celebrata nella cripta la messa di ringraziamento. Lo spettacolo di fuochi d’artificio, da Molo Manfredi, avrà inizio alle ore 23.30.
Commenta