Sono esclusi dall’obbligo della mascherina – come riporta il sito web ansa.it – i bimbi di meno di 6 anni e le persone con patologie o disabilità incompatibili con la mascherina. C’è anche l’obbligo di eseguire il tampone diagnostico per il Covid a chi entra nel pronto soccorso ed è affetto da stato febbrile e una sintomatologie delle vie respiratorie.
Il tampone è invece sempre necessario per i pazienti che sono stati al Pronto Soccorso e siano poi ricoverati in reparti degli ospedali. Il tampone è anche necessario per i parenti che accedono alle strutture sanitarie per trovare i pazienti.
La mascherina di protezione è obbligatoria per chi lavora, per i pazienti e i visitatori di strutture socio-sanitarie, socio- assistenziali, di lungodegenza, riabilitativa, strutture residenziali per anziani o persone non autosufficienti, ambulatori e aree assistenziali dei distretti sanitari di base.
Potete indicare la legge che dice che c’è obbligo di mascherine e di tampone? Per legge, art. 85 TULPS, NON si può coprire il viso in luogo pubblico e c’è per giunta un rischio penale. Il tampone (non diagnostico) invece è un TSO e può essere ordinato solo da un giudice per una singola persona dato che non c’è più lo stato di emergenza dal marzo 2022! Comunicate queste cose ai vostri lettori.