Salernitana ; “followers granata” (di Antonio Sanges)

Stampa
Il bacino d’utenza dei “followers granata”, risulta essere pari a 773 mila ,  diviso come segue: Facebook ( 148 mila) , Instagram ( 235 mila), Social X (52 mila) , Facebook video (17 mila), Tik Toc (321 mila).

Alla data dello scorso 01 settembre 23, la “classifica social per le squadre di serie A”,   risulta essere la seguente: Atalanta ( 2.342 mln followers), Bologna (1.888 mln), Cagliari (1.583 mln), Empoli ( 631 mila), Fiorentina ( 4.684 mln), Frosinone ( 238 mila), Genoa ( 1.431 mln), Verona ( 992 mila), Inter ( 57.217 mln) , Juventus ( 147.341 mln), Lazio ( 3.117 mln), Lecce ( 369 mila), Milan ( 65.273 mln), Monza ( 682 mila ), Napoli ( 16.404 mln), Roma ( 31.623), Salernitana ( 773 mila), Sassuolo ( 886 mila), Torino ( 1.622 mln), Udinese ( 1.280 mln) (Fonte Social Media Soccer)

Il bacino d’utenza dei “followers granata”, risulta essere elemento di riferimento,  per attivare nuove strategia di marketing, finalizzate a migliorare la fidelizzazione dei tifosi granata,  nei confronti del proprio club.

L’indagine svolta da StageUp Ipsos, rileva invece  che Il “bacino d’utenza della tifoseria” della Salernitana,  risulta essere pari al valore di 186 mila unita’, “dato migliorativo del 37,8%” rispetto alla stagione sportiva 21/22.

La classifica della “tifoseria dei club italiani” stagione sportiva 22/23 (pari a 24.480 mln di tifosi) risulta essere divisa come segue: Juventus (7.897 mln), Inter ( 4.017), Milan ( 3943), Napoli (3.010), Roma (1.804), Lazio ( 684 mila), Fiorentina ( 639), Cagliari ( 483), Torino (452), Atalanta ( 327), Lecce ( 288), Bologna ( 264), Genoa (210), Udinese ( 202), Verona ( 195), Salernitana (186), Monza (145), Sassuolo ( 68 ) , Frosinone ( 68), Empoli ( 58) .

In termini percentuali “migliorano i bacini di utenza” delle seguenti squadre : Lecce (+60%), Salernitana (+37,8%), Lazio (+31,5%), Napoli (+14,2%), Udinese ( +12,8%).

Diminuzione invece per i  bacini di utenza : Monza (-23,7 %), Sassuolo (-11,7 %)  , Bologna (-14,8 %) , Milan (-5,4%), Juventus (-2%).

In riferimento alla stagione sportiva 21/22, l’ideale classifica della “tifoseria dei club italiani” risultava essere la seguente : Juventus (8.056 mln), Milan ( 4.167  +13% incremento tifosi), Inter (3.919), Napoli (2.636), Roma (1.818), Fiorentina (621 +10%), Lazio ( 520 mila), Torino ( 450 mila +8%), Atalanta (314 mila -10%), Bologna (310 mila -9 %), Sampdoria (242 mila), Verona (196 mila), Monza (190 mila), Lecce (180 mila), Udinese (179 mila +16%), Salernitana (135 mila), Sassuolo (77 mila), Cremonese e Spezia (67 mila), Empoli (48 mila).

Sempre in ambito “social”,  il  portiere della Salernitana Memo Ochoa ,  risulta essere tra i 20 calciatori piu’ seguiti sui social (Tik Tok  1.800 mln followers, Instagram 3.578 mln). (Fonte Social Media Soccer)

L’ideale “classifica di Instagram” risulta essere la seguente:  Pogba (60.566 mln follower), Dybala (57.452), Sanchez (16.917), Cuadraro ( 13.846), Martinez ( 10.641), Paredes ( 10.258), Lukaku ( 8.932), Pedro ( 8.111), Pulisic ( 7.742), El Shaarawy ( 6.117), Azmoun (5.246), Leao ( 4.885), Sanches ( 4.755), Hernandez ( 4.325), Chiesa ( 4.103), Szczesny (3.902), Ochoa ( 3.578), Kvaratskelia (3.555), Danilo ( 3.333), Calhanoglu ( 3.227).

La “classifica  Tik Tok”: Dybala (9.800 mln) Pogba (2.500 mln ), Ochoa (1.800), Leao ( 1.500), Giroud ( 1.500).

Grazie alla notorieta’ sui social di Memo Ochoa, indirettamente, anche il brand della Salernitana acquista maggiore valore in temini di marketing e di fidelizzazione.

Salernitana : nuovi progetti di social marketing , per vincere la sfida allo sport industry 4.0. !!

Antonio Sanges dottore commercialista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.