Salerno: A iMorticelli il giovane illustratore Enrico Pinto a presentare “Lo schermo bianco”

Stampa

Giovedì 28 settembre alle ore 20:00 Enrico Pinto, illustratore e architetto nato a Salerno nel 1993, presenta all’interno del programma di appuntamenti culturali de iMorticelli, il nuovo Punto di Comunità curato dal collettivo Blam, “Lo schermo bianco”, il suo primo romanzo a fumetti pubblicato dalla storica casa editrice Coconino Press.

Cresciuto a Salerno, Pinto ha successivamente studiato architettura a Milano, con qualche esperienza a Copenhagen, Barcellona e Berlino. Da cinque anni vive e lavora a Parigi, dove ha cominciato a pubblicare vignette e illustrazioni su fanzine, giornali e riviste, sia in Francia sia in Italia. Il suo esordio a fumetti, “Lo schermo bianco”, è stato selezionato attraverso la call per nuovi autori lanciata ogni anno da Coconino Press.

Parigi, futuro prossimo. Mentre la città è sconvolta da una lunga scia di attentati, un gruppo di dissidenti contesta le politiche reazionarie della nuova Presidente della Repubblica, che proclama la necessità di “ridare la priorità ai francesi” e vuole “far scomparire immigrati e terroristi”. Contro i programmi di “Orgoglio Nazionale” i partecipanti a manifestazioni e flash mob alzano in aria lo schermo bianco dei cellulari, divenuto un simbolo di rivolta. Tra loro Sistine, bella ed eccentrica, figlia di un celebre architetto scomparso in circostanze misteriose. E Salvo, un immigrato italiano che ha con lei una travagliata relazione sentimentale. Il giorno in cui Salvo riesce incredibilmente a scampare a un attacco terroristico in metropolitana, si troverà suo malgrado invischiato in un complotto che mina le sue certezze e il ventre della città in cui vive.

L’opera del giovane autore salernitano Enrico Pinto ci trascina, con un segno irrequieto e personalissimo, in un futuro prossimo in cui le metropoli sono sul punto di esplodere. Distopia, thriller e riflessioni su architettura e società si intrecciano in un avvincente graphic novel. Dove i sentimenti, come in giardini lasciati incolti, non smettono mai di attecchire.

iMorticelli è il primo Punto di Comunità della città di Salerno, realizzato da Blam e vincitore della IV edizione del bando Creative Living Lab promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Un lavoro intenso e partecipato realizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili di Salerno, con i partner di progetto La Scuola Open Source, la Fondazione della Comunità Salernitana, le associazioni Arteria e Ablativo, e i cittadini che hanno preso parte a 10 laboratori per potenziare insieme il Punto di Comunità.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.