Paulo Sousa, allenatore della Salernitana, dopo la sconfitta contro l’Inter è intervenuto al microfono di
DAZN: “Quanto mi sento ancora capitano di questa nave? Molto di più di quando sono arrivato. E’ una nave che ha bisogno di motivazioni, di consapevolezza. Io ho una consapevolezza chiara: la squadra lavora bene e ha voglia di migliorarsi. Stiamo cercando di introdurre i nuovi giocatori. Sappiamo l’importanza di Dia, di Candreva e Coulibaly. Contro l’Inter, che lotta per vincere tutte le competizioni, siamo stati molto bravi sia a livello strategico che a livello di gioco. Siamo stati sempre in crescita, abbiamo creato ma rispetto all’anno scorso l’efficacia è cambiata. L’anno scorso eravamo la seconda squadra per efficacia, quest’anno probabilmente l’ultima. Non siamo efficaci, ma la squadra c’è e con l’integrazione di questi giocatori che ora ci sono crescerà”.
Come si fa a trovare l’equilibrio?
“Cerchiamo di lavorare sull’intensità della concentrazione. Tutti i gol che abbiamo subito sono evitabili. Dobbiamo crescere e migliorare in situazioni individuali. La Salernitana ha la voglia di andare in avanti, di far gol, di far risultato. Ma poi puoi subire una squadra matura come l’Inter. In area dobbiamo rimanere più attaccati agli uomini, non cercare le zone”.
Si sente a rischio?
“Noi siamo sempre a rischio perché siamo allenatori, il risultato condiziona. Una vittoria cambia tutto. Ma sono molto sereno e consapevole di tutto ciò che stiamo facendo. Da quando sono arrivato la squadra è cresciuta, manca il risultato
Immagina di essere un banchiere, un operaio o un commerciante e al momento dei conti si denota che su un tot speso si è incassato molto meno oppure che dopo aver visionato i conti alcuni conteggi non sono corretti o che la merce che stai vendendo ha dei problemi derivati anche da te e, alla domanda del cliente o del titolare di come mai questi risultati negativi vi riponde che sta sereno….giustamente tanto il laut(ar)o arriva sempre e molto sproporzionato alla vita attuale. Siete una classe privilegiatissima, soltanto voi potete strasbagliare e fare finta di niente, tutto nella norma. Fortunatamente per la salernitana non spendo neanche i soldi di un portachiavi ma sai quanti polli vengono allo stadio buttando ogni anno belle cifre? E per vedere se la nave si salva? Bello.
Mister vai per lq tua strada sei l’unico che ha la mentalità calcistica per farci crescere e l unico competente di calcio in società, la squadra la segue siamo in crescita nonostante le difficoltà e gli infortuni di calciatori importanti. Resistiamo tutti insieme