Le due squadre erano reduci da due risultati diametralmente opposti nel turno infrasettimanale: i friulani travolti 4-1 a Napoli dai Campioni d’Italia, i rossoblù trionfanti col medesimo punteggio, 4-1, contro la Roma di Mourinho. Alla Dacia Arena parte meglio la squadra di Gilardino che trova il vantaggio con un ispiratissimo Gudmundsson al 14′.
Al 23′ arriva il pareggio di Lucca, ma l’islandese riporta nuovamente avanti il Genoa siglando una doppietta. Nella ripresa Sottil gioca la carta Samardzic e proprio da un calcio d’angolo calciato dal tedesco arriva l’autorete di Matturro che al 92′ fissa il risultato sul 2-2 e salva la sua panchina. Almeno per il momento, perché dopo 7 giornate l’Udinese è ancora senza vittorie.
BOLOGNA – EMPOLI. Si sblocca Riccardo Orsolini: tripletta per l’attaccante che risolve il problema del Bologna, che torna così torna alla vittoria con le prime reti stagionali del suo numero 7, battendo l’Empoli 3-0 al Dall’Ara. Il tutto grazie anche a una fase difensiva tra le più solide della serie A, come racconta la quarta gara senza reti al passivo dei rossoblù, che hanno il secondo miglior reparto arretrato (4 gol subiti) del campionato, dietro solo all’Inter.
Il Bologna si affaccia così ai quartieri medio-alti del campionato, confermando di essere squadra in evoluzione dopo la rivoluzione estiva di mercato. L’Empoli, invece, reduce dal primo successo stagionale con la Salernitana, conferma segnali di crescita e vivacità dopo l’arrivo di Andreazzoli in panchina. Non bastano però, perché i toscani sprecano nel primo tempo e il Bologna no.