Il 24 e il 25 ottobre a Bologna si terrà infatti la prima semifinale a cui parteciperanno i 102 artigiani che hanno superato un anno di selezioni ed eventi che hanno coinvolto 500 partecipanti. Tra le regioni italiane, la Campania è quella con più semifinalisti al pari della Sicilia. Tutti e 16 i gelatieri campani sono elencati nell’allegato.
I migliori 6 gelatieri di Salerno e provincia che hanno diritto alla semifinale sono (in ordine alfabetico):
- Marco Adinolfi della Gelateria Marco Adinolfi di Cava De’ Tirreni (Salerno) con il gusto “Incanto d’Autunno”.
Descrizione: Gelato alla zucca dai sentori autunnali profumato con cannella e zenzero e variegato con amaretto sbriciolato. - Antonio Baratta della Gelateria Torretta di San Marco (SA) con il gusto “Tra Capra e Pecora”.
Descrizione: Gelato con cacio ricotta, zucchero aromatico, cetrangolo, con marmellata di melannurca
- Domenico Cannoniero della Gelateria Dolce Brivido di Giffoni Valle Piana (SA) con il gusto “Nocciolando”.
Descrizione: Gelato alla nocciola variegato con nocciole croccanti e crema di nocciola e cacao - Silvia Chirico della Gelateria Tenuta Chirico di Ascea Marina (SA) con il gusto “Myrsine”
Descrizione: Gelato al latte di bufala con foglie di mirto, sciroppo di bacche di mirto e meringhe al mirto
- Simone Esposito della Gelateria Meeting Lab di Acciaroli (SA) con il gusto “Aqua Marine”. Descrizione: Sorbetto al limone, rosmarino e acqua di mare
- Raffaele Lepore del Bar delle Sirene di Salerno con il gusto “Terra del Sole”
Descrizione: Gelato con ricotta fresca di pecora di Colliano, fichi secchi del Cilento con mandorle, miele, buccia di limoni della Costiera Amalfitana e cioccolato Grand Cru
Un percorso quadriennale in continuo movimento, infatti l’elenco incluso in questo comunicato riporta i 96 partecipanti che hanno diritto a prendere parte alla semifinale, i restanti 6 arriveranno dalle competizioni ancora in corso fino al 12 ottobre.
Le regioni con più gelatieri in lizza al momento sono la Campania (16) e la Sicilia (16), seguono Calabria (11), Lombardia (9), Abruzzo (6), Friuli Venezia-Giulia (6), Umbria (6), Puglia (6), Emilia-Romagna (5), Piemonte (5), Basilicata (4), Lazio (2), Liguria (2). Toscana (1) e Veneto (1).
Il 24 e il 25 ottobre il campus della Carpigiani Gelato University ad Anzola Emilia, la più importante scuola internazionale di gelateria scelta da 7.000 studenti ogni anno, diventerà il teatro di un’avvincente sfida di gelateria che selezionerà gli 8 vincitori che accederanno alla Finale Italiana di Gelato Festival World Masters nel 2025. Una seconda semifinale è in programma nel 2024. Gli 8 vincitori saranno annunciati il 25 ottobre alle ore 15.00. Main sponsor della manifestazione: Ifi, produttore internazionale di vetrine e soluzioni per l’arredamento food retail. Sponsor della manifestazione: Hiber, specialista nella tecnologia del freddo; PreGel, azienda internazionale produttrice di ingredienti per la gelateria, pasticceria e beverage.
Con l’edizione 2022-25 Gelato Festival World Masters arriva al tredicesimo anno di attività, avendo debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, prima di abbracciare tutto il pianeta con il campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters che con l’edizione 2018-2021 ha coinvolto oltre 3.500 gelatieri.
Commenta