Site icon Salernonotizie.it

Ecommerce HUB 2023: l’Intelligenza Artificiale come abilitatore per la PMI

Stampa
L’Intelligenza Artificiale sarà tra i temi principali di Ecommerce HUB 2023, l’evento dedicato al commercio elettronico e al marketing online, che si svolgerà il prossimo 6 ottobre, presso la Multimedia Valley di Giffoni. Un segnale chiaro della direzione intrapresa dal settore e dai circa 400 mila professionisti che, ogni giorno, lavorano nell’ambito del commercio elettronico italiano.

L’Intelligenza Artificiale sempre più presente nell’ecommerce

Le possibili applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nell’ambito del commercio elettronico sono decine. Al più diffuso ChatGPT, e ai sistemi generativi, si aggiungono innumerevoli possibilità che puntano a migliorare decisamente la user experience dell’acquirente. La possibilità di analizzare vasti database, con abitudini d’acquisto e altre abitudini comportamentali di ciascun utente, consente di creare esperienze d’acquisto personalizzate. Il miglioramento dell’offerta, con prodotti appositamente scelti per l’utente fra tutti quelli disponibili a magazzino, una scheda prodotto che evidenzia gli aspetti rilevanti per l’acquirente e così via sono un’opportunità irripetibile per i circa 33 mila ecommerce italiani e per gli oltre 38 milioni di utenti che, solo nel 2022, si sono collegati a uno di essi.

Ecommerce HUB 2023: un viaggio attraverso l’Intelligenza Artificiale

Il tema dell’Intelligenza Artificiale sarà affrontato in lungo e in largo nel corso della nona edizione di Ecommerce HUB®. Tanti, infatti, sono stati i relatori che hanno deciso di centrare il proprio intervento sul tema del momento. Da Davide Casaleggio, presidente della Casaleggio Associati, che si concentrerà sul ruolo dell’IA nel sud, con l’intervento “L’Ecommerce e l’AI trainano la crescita al Sud”, a Paolo Picazio, country manager di Shopify Italia, con lo speech “Ecommerce, retail, social, ed ora l’AI: a che punto siamo?”.

Ci saranno, poi, Adele Savarese, editor in chief di Ninja Marketing, che porterà un intervento dal titolo “AI 2041: le 10 rivoluzioni che cambieranno il mondo” e Massimo Fattoretto, chief executive officer di Fattoretto Agency, con “SEO, AI e Machine Learning per l’eCommerce: la nuova SEO”. Ancora, Veronica Gentili, tra i massimi esperti di social network in Italia, che parlerà di “Facebook Ads, fidarsi o no dell’AI?” e Miriam Bertoli, esperta di content marketing, con “Content strategy per e-commerce e IA generativa: cambia tutto, come fare?”.

L’Intelligenza Artificiale come abilitatore per la PMI

«L’IA come tutte le grandi innovazioni della storia è un tema che fa discutere e magari genera anche qualche preoccupazione – spiega Francesco Todisco, co-founder di Ecommerce HUB®invece sarà un grande abilitatore capace di supportare soprattutto le PMI nello sviluppo di progetti complessi difficilmente realizzabili in realtà non strutturate».

Un approccio non nuovo: «Del resto anche quando abbiamo iniziato a parlare di ecommerce c’erano paura e diffidenza, oggi nei centri urbani le poche attività commerciali indipendenti vive sono quelle che sono riuscite negli anni a dare vita a modelli di vendita ibridi tra digitale e store fisici – prosegue Todisco – Ecommerce HUB® sarà una grande occasione sia per chi già lavora nella vendita online, sia per chi vuole approcciarsi per la prima volta al mondo delle vendite online avendo da subito la possibilità di aprire uno store online, perchè in un unico luogo avrà la possibilità di fare formazione e scoprire soluzioni e strumenti utili per partire subito».

La nona edizione di Ecommerce HUB®

Giunto alla nona edizione, Ecommerce HUB® anche quest’anno offre formazione all’avanguardia nel mondo del commercio elettronico. Con decine di relatori, tra i massimi esperti del settore, cinque sale formative nella cornice della Giffoni Multimedia Valley, aziende di rilievo nazionale e internazionale e oltre duemila partecipanti attesi, Ecommerce HUB® si pone ormai come uno degli eventi più importanti della scena nazionale. Nella cornice dell’evento, poi, anche il Premio 4eCom, che, grazie a una giuria di esperti, andranno a incoronare i migliori ecommerce in sette differenti categorie. Ad attestare l’importanza assunta dall’evento, il sostegno istituzionale ricevuto dalla Regione Campania, dall’Università degli Studi di Salerno e dalla Camera di Commercio di Salerno.

Exit mobile version