Questo interessante fenomeno sarà osservabile anche dall’Italia. A partire dalle 21.36 l’ombra della Terra inizierà a coprire parte della Luna, per poi terminare verso le 22.53. Il massimo dell’eclissi avverrà intorno alle 22.15, quando circa il 12 per cento del disco lunare sarà oscurato dall’ombra del nostro pianeta.
Nella notte tra il 30 e il 31 agosto, ecco come è apparsa la “Super Luna blu”. Si tratta della Luna piena più grande e luminosa del 2023: trovandosi un po’ più vicina alla Terra, rispetto al solito, è apparsa più luminosa e più grande.
Cos’è la Luna blu La Luna blu si riferisce a un evento, alla sua frequenza di apparizione (Luna piena due volte in un mese), non è quindi legato al colore effettivo del pianeta. L’origine del termine è radicata nella lingua inglese, dove l’espressione once in a blue moon (letteralmente ‘una volta ogni Luna blu’) viene utilizzata per indicare un evento raro e insolito. Una Luna blu può verificarsi in due modi: una doppia Luna piena all’interno di un mese solare, o la terza Luna piena in una stagione che normalmente dovrebbe averne solo due. In media, si osserva una Luna blu approssimativamente ogni due o tre anni, ma la frequenza esatta può variare.
Il cielo di questo mese riserverà il 14 anche un’eclissi anulare di Sole che purtroppo non sarà visibile dall’Italia: la si potrà ammirare infatti solo nel continente americano.
L’eclissi anulare è una particolare eclissi durante la quale il Sole viene oscurato dalla Luna ma non totalmente, a causa della dimensione più piccola della Luna dovuta al fatto che si trova all’apogeo, ossia nel punto della sua orbita più lontano dalla Terra. Perciò il Sole sembrerà un bellissimo anello di fuoco.
Commenta