Site icon Salernonotizie.it

Meteo, ancora sole e caldo: ma da metà ottobre attenzione ai cicloni

Stampa
Ipotesi maltempo dopo la metà di Ottobre. E’ questa la novità più interessante appena emersa dagli ultimi aggiornamenti a medio/lungo termine: dopo un lungo periodo con caldo e pochissime piogge potrebbe verificarsi un decisa SVOLTA, uno sblocco atmosferico con una serie di cicloni pronti ad investire Europa e Italia.

Occhi puntati in particolare sul comparto Atlantico dove potrebbe riprendere vigore una vasta area depressionaria, denominata in termine tecnico Depressione d’Islanda. Si tratta, in sostanza, della “fucina delle perturbazioni”, il cuore pulsante della stagione autunnale, pronta a pilotare piogge intense dapprima verso Regno Unito, Francia e Penisola Iberica, poi anche sul Mediterraneo e quindi anche l’Italia.
La data di svolta da cerchiare di rosso sul calendario è quella del 15 Ottobre.

Proprio verso metà mese, come mostra la mappa qui sotto, una serie di cicloni (indicati con la lettera “B”) potrebbero scendere di latitudine, investendo dapprima l’Europa centrale e poi anche l’Italia, tuffandosi direttamente nel Mar Mediterraneo. Se ciò fosse confermato non sono da escludere forti precipitazioni, anche a carattere di nubifragio, con il ritorno della neve in montagna oltre i 2400 metri di quota.
Va sottolineato che non si tratterebbe di un’anomalia: questo periodo dell’anno risulta infatti piuttosto delicato a causa dei forti contrasti che si vengono a creare tra masse d’aria completamente diverse, tanto più che in questi ultimi mesi abbiamo sperimentato temperature anomale con un caldo decisamente fuori stagione.

Un fattore determinante è la temperatura ancora troppo elevata dei nostri mari, che potrebbe fornire l’energia necessaria (maggiore umidità nei bassi strati dell’atmosfera) per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scaricare al suolo ingenti quantità d’acqua nel giro di poche ore: le famigerate alluvioni lampo.

Di questo e delle aree a rischio avremo modo di riparlare nei nostri prossimi aggiornamenti quando si capirà senz’altro meglio la traiettoria della perturbazione: per il momento limitiamoci ad inquadrare dal punto di generale questa insidiosa fase di maltempo attesa nel corso della seconda metà del mese di Ottobre.

Fonte il Meteo.it

Exit mobile version