Site icon Salernonotizie.it

La “griglia aziendale della Serie A”. Di Antonio Sanges

Stampa

Secondo il sondaggio Eurosport, la “griglia aziendale” del campionato di Serie A stagione 23/24 rileva,  l’Inter “campione d’italia”, “qualificazione per le competizioni europee” per  Juventus, Napoli, Milan, Lazio ed Atalanta con “retrocessione in serie B” di Verona, Lecce e Frosinone.

La classifica finale della stagione in corso dovrebbe essere la seguente:  Inter (valore rosa calciatori (523,35 mln euro), Juventus (433,20), Napoli (577,75), Milan (529,15), Lazio (284,7), Atalanta (304,10), Roma (381,5), Fiorentina (246,60), Torino (175,60), Monza (98,60), Bologna ( 159,85), Udinese ( 147,23), Genoa ( 102,25), Sassuolo (155,60), Cagliari (63,33), Salernitana (100,45), Empoli (92,40), Verona (80,28) , Lecce (74,03), Frosinone (54,83).

In attesa di conoscere i dati di bilancio dei club di calcio di serie A alla data del 30 giugno 22, bisogna evidenziare che secondo l’indagine Report Calcio 2023, dal punto di vista aziendale, le società di calcio italiane evidenziano le seguenti criticità:

1) risultato netto aggregato del sistema calcio professionistico (meno 1.364 mln di euro  valore di meno 1,4% rispetto alla stagione precedente);

2) indebitamento aggregato (5,6 mln euro, piu’ 4,4% rispetto alla precedente stagione);

3) valore della produzione (3,4mld di euro meno 0,2 miliardi rispetto alla precedente stagione).

Nelle ultime tre stagioni, “il valore della perdita complessiva” dell’azienda calcio italiana è stata pari a quasi 3,6 mld di euro , con un rapporto “stipendi/fatturato” pari al valore dell’82%.  L’azienda calcio di serie A, alla data del 30 giugno 2022 (stagione sportiva 2021/22), ha determinato i seguenti valori di bilancio : perdite aggregate (1.051 mld euro), ricavi al netto delle plusvalenze (2,5 mld), costi di gestione (3,9 mld), debiti (3,3 mld), debiti vs banche (1,5 mld ), debiti vs erario (739 mln euro).

Solo due società con “bilanci in utile” Atalanta (+35,1 mln euro) e Fiorentina (+46,8), “bilanci con segno negativo” per Bologna (- 46,7Mln), Cagliari (-16,2), Empoli (3,5), Genoa ( -42,3), Inter (-140,1), Juventus (-239,3), Lazio (-17,4), Milan (-66,5), Napoli ( -52), Roma (-219,3), Salernitana (-16,8), Sampdoria (-24,4), Sassuolo (-13,9), Spezia (-17,7), Torino (-37,8), Udinese (-69,1),Venezia (-23,8), Verona (-5,1). (Fonte Gazzetta dello Sport)

Per l’azienda calcio, Facebook, Tik Tok , fan token, metaverso, risultano essere le “nuove strategie aziendali”  per intercettare anche i giovani tifosi della Gen Z, e determinare “nuovi ricavi da digitalizzazione”.

Allo stato la ricerca “Capgemini” rileva che il 69% dei tifosi preferisce guardare gli eventi sportivi da remoto , di cui il 77% dei tifosi Gen Z.

In raccordo con quanto evidenziato, in tema di “nuovi ricavi da digitalizzazione”, bisogna evidenziare il modello FC Bologna  , che secondo Christoph Winterling (direttore commerciale e marketing del Bologna FC 1909 ) risulta essere allo stato  , il primo  modello aziendale digitale” dei  club di calcio di Serie A. (Fonte Calcio&Finanza)

Il club “rosso blu” grazie ai progetti di trasformazione digitale, e’ riuscito  ad aumentare  il numero dei follower su tutti i canali ,  ma è cresciuto anche il business online, la vendita di merchandising.In tale ottica bisogna rilevare che una forte presenza digitale permette di cogliere al club felsineo.  anche opportunità di sponsorizzazione inedite, avviando un dialogo con aziende che scelgono di investire solo nel “mondo digital”.

Azienda calcio: nuove strategie aziendali per vincere la sfida al “soccer business”.!!

Antonio Sanges – dottore commercialista

Exit mobile version