Dopo una partenza convincente e un tiro di Viviano che ha sfiorato il palo, è proprio Orrico al 13’ a sbloccare il risultato, girando in porta un cross di Romano dalla sinistra. La partenza della formazione cara al presidente Pino D’Andrea, gol a parte, è stata davvero convincente. Grande pressione sui portatori di palla avversari, baricentro alto e grande grinta con Ciardiello e Chianese abili a recuperare palloni e a trasformare la fase difensiva in offensiva sfruttando la rapidità degli esterni difensivi, Mogavero e Germano.
Proprio quest’ultimo al 29’ ha coronato al meglio un’azione corale battendo il portiere avversario per la seconda volta. La Valentino Mazzola ha accusato il colpo non riuscendo nel corso del primo tempo a rendersi mai pericolosa. Albini e Iovane a difesa della porta di Pastore hanno fatto sempre buona guardia sugli insidiosi Ciacco e Risi.
Al 34’ Barbato, su cross di Orrico, è andato vicino al terzo gol trovando la deviazione del portiere in corner. Proprio sull’angolo, dopo un tiro di Romano respinto dal portiere e il palo di Albini è stato ancora Orrico da pochi passi a mettere dentro il gol del 3-0. Ancora l’attaccante poi ha sfiorato il palo, nel corso del primo minuto di recupero.
Ad inizio ripresa gli ospiti hanno provato ad alzare il baricentro nel tentativo di riaprire la partita. Un tiro cross di Ciacco al 46’ ha scheggiato la parte alta della traversa, poi in seguito ci hanno provato Oliva e Camara dalla distanza senza inquadrare lo specchio. Le occasioni migliori sono state, però, per i padroni di casa con mister Guadagno che ha dato spazio a Turco, Condolucci, entrambi vicini al gol, Solimene, Lanzara e Bosco, provando anche qualche soluzione tattica differente che potrebbe tornare utile in questa stagione.
Al fischio finale grande entusiasmo in casa Salerno Guiscards. Dopo due giornate i foxes sono a punteggio pieno insieme alla Rocchese, prossimo avversario: «Sono davvero soddisfatto – ha dichiarato mister Guadagno al termine del match – e voglio fare i complimenti ai ragazzi per il modo con cui hanno approcciato la partita. Sicuramente c’è ancora qualcosa da migliorare ma siamo appena ad inizio stagione e il tempo c’è. Sicuramente il bottino di sei punti in due partite, con otto gol realizzati e nessuno subito, è decisamente positivo».
IL TABELLINO
SALERNO GUISCARDS-VALENTINO MAZZOLA 3-0
SALERNO GUISCARDS (4-3-3): Pastore, Germano (84’ Bosco), Albini, Iovane, Mogavero; Ciardiello (65’ Turco), Viviano (70’ Solimene G.), Chianese; Barbato (75’ Condolucci), Orrico (81’ Lanzara), Romano. A disposizione: Esposito G., Esposito D., Contente, Solimene A. All. Guadagno
VALENTINO MAZZOLA (4-4-2): Gargano; Oliva, Camara, Russo (74’ Erra E.), Erra G.; Nazzaro M. (69’ Risi A.), Zambrano (74’ Pecoraro B.), Pellecchia (59’ Tortorella), Addonizio (46’ Annunziata); Risi V., Ciacco. A disposizione: Sessa, Napoli, Nazzaro L., Pecoraro C. All. Aquino
ARBITRO: Pirodda di Frattamaggiore
RETI: 13’, 34’ Orrico, 29’ Germano
NOTE: Spettatori 100 circa. Ammoniti: Gargano (V), Zambrano (V), Mogavero (S), Oliva (V), Orrico (S), Albini (S), Risi A. (V), Tortorella (V), Erra E. (V). Angoli 3-4. Recupero 1’pt, 5’st