Site icon Salernonotizie.it

Cassa Dottori Commercialisti: a Salerno bassa incidenza femminile e di giovani under40

Stampa
Sono 1.551 gli iscritti salernitani alla Cassa Dottori Commercialisti, ovvero oltre il 20% del totale dei professionisti campani associati all’Ente di previdenza e assistenza di categoria. Tra il 2021 e il 2022, si è registrata una crescita di circa il 2% in linea rispetto al dato regionale.

giovani rappresentano il 20,3% della platea, una percentuale in linea con il dato italiano (21,1%) e superiore rispetto a quello campano (19,1%). Nonostante ciò, nel 2022 il numero di iscritti sotto i 40 anni della provincia di Salerno è diminuito del 3,4%, in linea con la decrescita registrata dai valori regionali e nazionali. Le donne rappresentano, invece, il 27% del totale, un valore nettamente inferiore a quello italiano (33,3%) e superiore a quello campano (25,1%).

Per quanto riguarda i redditi e i volumi d’affari dichiarati nel 2022 in riferimento al 2021, l’andamento per i Dottori Commercialisti salernitani è in netto miglioramento rispetto all’anno precedente. Nel dettaglio, si registra un incremento maggiore rispetto al dato nazionale e in linea con quello regionale, con un reddito medio che si attesta a oltre 36 mila euro rispetto ai quasi 33 mila dell’anno precedente (+10,5%) e un volume d’affari che ha raggiunto quasi 57 mila euro rispetto ai quasi 50 mila euro dichiarati nel 2021 (+13,7%).

“La Cassa ha la responsabilità di interpretare sempre meglio la sua missione, quella di costruire un sistema previdenziale equo e sostenibile e di anticipare l’evoluzione dei tempi e dei bisogni della categoria” commenta Stefano Distilli, presidente della Cassa Dottori Commercialisti. “Le delibere approvate in materia previdenziale, incremento dell’aliquota di computo e innalzamento delle pensioni minime di inabilità e indirette, e il nuovo intervento assistenziale, il contributo di paternità, rappresentano un ulteriore tassello nell’ottica di incrementare l’adeguatezza delle future pensioni e del rafforzamento delle politiche di welfare”.

Nel corso del 2022, per i professionisti salernitani, la Cassa Dottori Commercialisti ha erogato contributi di assistenza ordinaria per un totale di quasi 466 mila euro, di cui oltre il 30% è stato destinato alle borse di studio per i familiari degli iscritti. Il futuro previdenziale e le iniziative di welfare a supporto degli associati saranno al centro del convegno “La Cassa incontra gli iscritti” che si terrà con i professionisti dell’Ordine di Salerno martedì 10 ottobre dalle 15.30 alle 18.30 presso la Sala Antonio Genovesi – Camera di Commercio di Salerno – Via Roma 29.

All’incontro, che dà diritto a tre crediti formativi obbligatori, parteciperanno Stefano Distilli, Presidente della Cassa Dottori Commercialisti, Antonino Dattola, Consigliere d’Amministrazione Salvatore Palma, Consigliere d’Amministrazionee i delegati Maria Caputo, Gennaro Ciaramella e Giovanni Coppola. All’evento sarà possibile ricevere consulenza da parte del personale della Cassa per simulazioni personali e ogni altra informazione di carattere contributivo, previdenziale e assistenziale.

Exit mobile version