Comunità energetiche rinnovabili tra realtà e futuro, incontro alla Provincia di Salerno

Stampa
Opportunità ed al tempo stesso via privilegiata per aprire un varco verso un futuro ecosostenibile, vantaggio economico e scelta consapevole, le Comunità energetiche rinnovabili, che consentono a imprese, comunità locali e cittadini di condividere energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, rappresentano un modello innovativo di gestione dell’energia attraverso un’azione collettiva.

Su un tema oggi di grande attualità, attorno al quale sta crescendo l’interesse anche in ambito locale, Helios S.p.A., insieme alla Provincia di Salerno e all’Ordine degli ingegneri della provincia di Salerno organizzano venerdì 13 ottobre un incontro pubblico, dal titolo “Le comunità energetiche rinnovabili a trazione pubblica. Cosa fare?“.

La tavola rotonda prevede gli interventi di esperti e rappresentanti delle amministrazioni pubbliche, di professionisti e dei consumatori. «Con questa iniziativa – spiega il C.E.O. Helios S.p.A. dott. Giovanni Ferro – intendiamo offrire agli operatori pubblici, ma anche a tutti i cittadini interessati, gli strumenti e le conoscenze utili ad affrontare un tema che riteniamo cruciale per il nostro futuro, cioè quello delle Comunità energetiche.

Un passaggio dalla teoria alla pratica allo scopo di favorire la transizione sostenibile e lo sviluppo del territorio, partendo da esempi concreti e dalle testimonianze degli attori locali. Le prospettive sono interessanti, come le CER che stanno nascendo in Italia dimostrano, ma è necessario essere preparati per valutare ogni singolo aspetto e fare la scelta giusta».

La Provincia di Salerno ha accolto con entusiasmo questa importante iniziativa. «Guardiamo al futuro del nostro territorio consapevoli che le comunità energetiche rappresentano una realtà concreta per contribuire alla creazione di uno stile di vita più sano, teso allo sfruttamento delle energie rinnovabili in un’ottica di miglioramento della qualità della vita del cittadino e delle imprese pubbliche e private, con una netta riduzione dei costi e dei consumi» – sostiene Giovanni Guzzo vicepresidente della Provincia.

L’inizio della conferenza è previsto per le ore 9:30 presso la Sala Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, della sede della Provincia di Salerno. Ai saluti del Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri e del Vicepresidente Giovanni Guzzo, seguiranno le relazioni del C.E.O. Helios S.p.A., del Vice Segretario Generale Movimento Consumatori avv. Ovidio Marzaioli, esperto in merito alle normative sulle C.E.R., dell’A.D. di Protos Energy S.p.A. Giulio Marconi, del Presidente Ordine Ingegneri della Provincia di Salerno Raffaele Tarateta, del Presidente ANCE AIES Salerno Fabio Napoli, e concluderà i lavori il vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.