La collezione illy Art si arricchisce di nuove tazzine (da espresso e cappuccino) firmate addirittura da Lee Ufan, gigante del movimento artistico anticonformista Mono-Ha, fondato sullo studio della natura e dei materiali grezzo o lavorati dall’uomo. Tazzine già disponibili nell’e-shop illy, negli store diretti, negli e-commerce indiretti e nei canali della Grande Distribuzione.
Tazzine che sono opere d’arte e che proseguono il progetto, nato nel 1992, con cui l’azienda giuliana ha trasformato un oggetto quotidiano in una tela bianca, invitando i massimi artisti contemporanei ad esprimere la loro creatività sulla tazzina da caffè disegnata da Matteo Thun. Nel corso degli anni sono stati oltre 130 gli artisti di fama internazionale che hanno lavorato su questa “tela”, da Michelangelo Pistoletto a Marina Abramovic, da Anish Kapoor a James Rosenquist, a Robert Wilson.
“Siamo felici e orgogliosi”, afferma Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè, “di aver realizzato questa illy Art Collection con Lee Ufan, un artista che ci ha conquistato per la sua capacità di descrivere concetti complessi attraverso l’essenzialità dei tratti. Con il decoro di queste tazzine l’artista ha voluto offrire idealmente lo spazio fisico e temporale da dedicare alle persone e all’ambiente che ci circonda, una pausa caffè da vivere con la semplicità che ci trasmette il suo pensiero artistico”.