La causa va ricercata a livello emisferico: già dal prossimo fine settimana delle correnti fredde in discesa dalle alte latitudini (stiamo parlando della zona tra Groenlandia e Islanda) riusciranno a sfondare verso l’Europa occidentale favorendo la formazione di un ciclone, da noi simpaticamente chiamato “Medusa”.
Questo, oltre a provocare precipitazioni intense, determinerà un vero e proprio tracollo termico: è prevista una diminuzione anche nell’ordine di 10/15°C rispetto alle temperature attuali, quanto meno per alcune zone, in particolare al Nord e su buona parte del Centro.
La data da segnare sul calendario è quella di Lunedì 16 Ottobre: proprio a inizio settimana passeremo dall’Estate al pieno Autunno in un lampo; e nei giorni a seguire è atteso un ulteriore calo.
Crollo termico: in blu e viola sono indicate le zone dove le temperature caleranno di 10/15°C
Un brusco risveglio, insomma, dopo il caldo anomalo delle ultime settimane: quindi maglioni e sciarpe pronti per essere tirati fuori dagli armadi tra pochi giorni, ma oltre a questi non dimenticate gli ombrelli, dato che il ciclone Medusa porterà con sé piogge intense, temporali ed anche il ritorno della neve sulle nostre montagne.