Site icon Salernonotizie.it

Ricordate l’ex granata Patryk Dziczek? Dal dramma di Salerno al ritorno in Nazionale

Stampa
Nell’estate 2020, fase embrionale della nuova stagione, una notizia scuote il mondo della Salernitana (e non solo): Dziczek ha un malore in allenamento, c’è apprensione ma alla fine pare nulla di grave. Passano i mesi, Patryk torna pian piano a giocare, ritrova il campo. Il destino (e la salute) però si mettono ancora contro di lui. È il 20 febbraio 2021, la Salernitana gioca in casa dell’Ascoli un’importante partita nel percorso che porterà alla promozione in Serie A. Nella ripresa, durante una normale azione di gioco, Patryk si accascia a terra. Di quel giorno rimangono i brividi, l’ansia, la paura, attimi interminabili, poi i soccorsi, prontissimi, grazie anche ai medici dell’Ascoli. Il mediano della Salernitana esce in ambulanza ma non è in pericolo di vita.

Il malore di Dziczek ad Ascoli Piceno sembra segnare la fine della sua carriera, a soli 23 anni. Il polacco si ferma, la sua avventura a Salerno finisce lì, anche se a maggio festeggia con i compagni la promozione in Serie A. Nella stagione 2021-2022 è in forza alla Lazio ma rimane ai box, con il dubbio sul prosieguo della sua carriera. Nell’estate dell’anno scorso si riapre uno spiraglio: le sue condizioni migliorano, può tornare a giocare.

A dargli una nuova possibilità è la squadra del suo cuore: il Piast Gliwice. Torna in Polonia, a casa. In poco più di un anno Patryk Dziczek ha disputato 35 partite con il suo club, mettendo a segno 6 reti: tante quante quelle segnate nei sei anni precedenti da professionista. La ciliegina sulla torta arriva ieri sera: esordio in Nazionale, giocando 82 minuti nella vittoria della sua Polonia in casa delle Isole Faroe. Una meravigliosa fine, che si spera possa rappresentare solo l’inizio di una nuova avventura, per la storia di un ragazzo che non si è mai arreso.

Exit mobile version