Salerno: dal 19 al 22 sul Lungomare Trieste torna la fiera del cioccolato artigianale

Stampa
Nella Sala del Gonfalone del Comune di Salerno si è tenuta la presentazione della edizione 2023 di “Chocoland la Terra dei Golosi” che si svolgerà dal 19 al 20 ottobre prossimi a Salerno nel tratto Lungomare Trieste – S. Teresa, organizzata dalla Fenailp in collaborazione con la Claai. Hanno partecipato, Alessandro Ferrara Assessore alle Attività produttive e Turismo del Comune di Salerno, Marco Sansiviero Presidente Nazionale della Fenailp Turismo, Matteo Caputo , Presidente della Claai e Luigi De Simone responsabile della manifestazione.

Chocoland la terra dei golosi 2023 promuove uno dei prodotti alimentari più apprezzati dalla nostra società che non soddisfa solo un bisogno nutrizionale ma si arricchisce di significati, emozioni ed esperienze. L’Assessore Ferrara nel suo intervento introduttivo ha evidenziato l’iniziativa che ha definito “ lodevole “ che ha lo scopo di promuovere le Aziende soprattutto del territorio campano invitando negli stands ,che saranno allestiti sul mare , delle vere eccellenze. La vicinanza poi alla Stazione Marittima con il concomitante arrivo degli ospiti delle navi da crociera favorirà sicuramente la promozione del territorio. Anche in questa occasione Salerno si conferma città dell’accoglienza.

Il Presidente della Claai, Matteo Caputo, nel suo intervento ha ricordato il past Presidente Gianfranco Ferrigno, scomparso prematuramente, vero ideatore della manifestazione che compie 9 anni , ed alla quale teneva moltissimo. La Claai può vantare la primogenitura di Chocoland che ha sempre raccolto grande successo di pubblico soprattutto fra i bambini che affollano gli stand.

Il Presidente della Fenailp Turismo, Marco Sansiviero, ha continuato evidenziando l’impegno della Fenailp nell’organizzazione dell’evento, ritenendolo altamente qualificato per la presenza di importanti ed affermati Maestri cioccolatieri quali il cilentano di Piaggine, Pietro Macellaro premiato quale migliore pasticciere al mondo 2023. Luigi De Simone ha poi illustrato il programma che vede la partecipazione di maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia con stand degustativi laboratori, show cooking, animazione per bambini e spettacoli.

Per i più piccoli il Teatro dei Burattini di Mario Ferraiolo, lo spettacolo Bonsai Clown e foto ricordo omaggio con Willy Wonka – inoltre per tutti, i laboratori dell’Accademia Chocoland con ABC del Cioccolato con il maestro Antonio Vanacore, dedicati alla lavorazione del cioccolato dalla fava di cacao alla tavoletta, oltre naturalmente a tane sorprese e golosità. Il cioccolato come esperienza sensoriale e catalizzatore della socializzazione, su queste premesse si basa il mood della manifestazione “il cioccolato come prodotto emozionale” e la sua degustazione costituisce una esperienza interessante. Dal 19 al 22 ottobre a Salerno in Via Lungomare – Santa Teresa, buon cioccolato a tutti.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.