La decisione finale è sospesa «alle ultime valutazioni e agli ulteriori approfondimenti tecnici» che la ditta costruttrice si è riservata di considerare e che comunicherà all’amministrazione – come riporta, anche in prima pagina, il quotidiano “La Città” oggi in edicola – tra lunedì e martedì prossimi.
Il nodo, soprattutto, riguarda la possibilità – “auspicata” dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca – di terminare il cantiere nei prossimi giorni e riprendere le attività dopo Luci d’Artista.
Ma non solo perché ci sono le richieste dei commercianti che invocano una serie di interventi per mitigare l’impatto del cantiere che starebbe scoraggiando anche le vendite.
Praticamente impossibile la “smobilitazione” del cantiere. Difficilmente, considerato lo stato dell’arte, sarà possibile terminare la prima parte dei lavori entro metà novembre. Non solo, perché sembra che nemmeno le passerelle auspicate dai commercianti siano realizzabili.
L’ipotesi, allo stato, più percorribile è quella di una riduzione temporanea dell’area del cantiere durante tutta la durata della kermesse natalizia.
Vogliamo che anche per quest’opera, come per tutte le altre, occorra una decina d’anni per portarla a termine? Vogliamo essere seri e far correre questo cantiere? Altro che luci d’artista, i salernitani vogliono un corso V. Emanuele che non sia un pericoloso percorso di guerra, vista anche la scarsissima illuminazione dopo la sostituzione delle lampade!! Altra vergogna, questa!! Per fortuna che è rimasta ancora qualche vetrina illuminata!!!!! Sembra di passeggiare tra i viali del cimitero al tramonto!!!! Ma qualche GRANDE DEI NOSTRI COSIDDETTI AMMINISTRATORI ha visto lo scempio?