Site icon Salernonotizie.it

Meteo: Venti in rinforzo sull’Italia con forti raffiche fino a 90 km/h

Stampa
Una potente Depressione d’Islanda (ovvero la vera e propria fucina delle perturbazioni atlantiche) è destinata a condizionare questa parte conclusiva del mese di Ottobre con una serie di fronti perturbati quasi senza soluzione di continuità che coinvolgeranno anche l’Italia.
Questo profondo vortice depressionario darà vita non solo a importanti fasi piovose, ma anche ad un aumento dell’intensità dei venti su gran parte del Paese.

La nostra attenzione si concentra in particolare sulla giornata di Martedì 24 Ottobre, quando raffiche di vento provenienti dai quadranti sud-occidentali (Libeccio) andranno ad impattare su tutte le coste esposte, in particolare sulla Riviera Ligure di Levante, Toscana, Lazio e Sardegna così come sul settore appenninico. Le raffiche potrebbero raggiungere anche i 80-90 km/h, con picchi pure superiori lungo le creste appenniniche più elevate.
Non sarà da sottovalutare anche la giornata di Venerdì 27 Ottobre, quando arriverà la seconda perturbazione della settimana: il rinforzo dei venti si preannuncia ancor più marcato in questa seconda occasione, con le raffiche che potrebbero anche superare i 100 km/h, più o meno sui medesimi settori.
Saranno da tenere sotto osservazione anche lungo le coste del Mar Tirreno centro-settentrionale, dove sono previste mareggiate, a partire dalla Riviera Ligure di Levante fino alla Toscana ed al Lazio.

Fonte Il Meteo

Exit mobile version