La procedura effettuata, con tecnologie di ultimissima generazione, è quella dell’Isterectomia totalmente laparoscopica con l’ausilio della tecnica di individuazione del linfonodo sentinella, cioè l’asportazione del primo linfonodo che drena le eventuali cellule tumorali provenienti dall’endometrio, e con l’ausilio della tecnologia ICG in 3D/4K.
Il tumore dell’endometrio è il secondo tumore ginecologico più frequente tra le donne dopo quello al seno. Rappresenta l’8-10% dei tumori femminili nei Paesi industrializzati con un’incidenza di 20/100000 casi all’anno. Si tratta di una patologia che colpisce prevalentemente le donne in menopausa e che ha fra i suoi fattori di rischio gli ormoni femminili.
Il principale vantaggio di questa tecnica è la minore invasività rispetto all’intervento chirurgico tradizionale, con conseguente riduzione di tutte le problematiche correlate alla linfoadenectomia sistematica classica quali la formazione di Linfedemi agli arti, linfoceli o linforrea.
La tecnica chirurgica della laparoscopia con visione 3D, oramai consolidata nell’ultimo decennio in oncologia ginecologica, offre notevoli vantaggi in termini di qualità della chirurgia, precisione del gesto chirurgico, durata di degenza, durata della convalescenza postoperatoria.
“Devo ringraziare la Direzione sanitaria, la Direzione amministrativa e il personale tutto della Villa del Sole – commenta Mario Malzoni – per la sensibilità dimostrata nei confronti di problematiche così fortemente sentite dalle pazienti del territorio. Ringrazio altresì l’ingegneria clinica della struttura che è riuscita, insieme al nostro gruppo, a portare a termine lo sforzo organizzativo finalizzato all’aggiornamento tecnologico indispensbaile per l’esecuzione di una chirurgia ginecologica ad alta complessità come quella che si sta eseguendo nella Villa del Sole”.
“Il Centro per il trattamento della Endometriosi – aggiunge Giovanni Ricco, Direttore sanitario – si inserisce in un reparto Ostetrico – Ginecologico ad elevati standard assistenziali diretto dalla dottoressa Iole Vuolo, con la sezione oncologica affidata al dottor Antonio Fasolino e la sezione Day- syrgery affidata al dottor Roberto Iovieno. La Villa del Sole tiene fede, quindi, alla realizzazione di un Ospedale dedicato alla Donna”.
Per ulteriori info e dettagli è possibile accedere al sito www.villadelsole.org o alla pagina Facebook Villa del Sole – Salerno.
Scriviamo anche quante cause per malasanità ha la villa del sole, cosi informiamo bene i cittadini.