Site icon Salernonotizie.it

Rifiuti: migliora la raccolta differenziata in Campania, a Salerno +0,4%

Stampa
L’Osservatorio regionale sulla gestione dei rifiuti ha provveduto a monitorare, elaborare e verificare l’inserimento dati da parte dei Comuni o per essi dei gestori del servizio di raccolta differenziata nel sistema O.R.So. nel rispetto del “Disciplinare tecnico ai sensi dell’art.6 del documento di organizzazione e funzionamento dell’Osservatorio”.

In generale, nel calcolo degli obiettivi per il 2025, il 2030 e il 2035 si computano i rifiuti che sono immessi in un’operazione di riciclaggio o i rifiuti non più qualificati come tali e, di norma, i rifiuti riciclati devono essere misurati all’atto dell’immissione nell’operazione di riciclaggio finale.

Seguendo questi principi è stato possibile validare i dati per 494 Comuni in tutta Italia. In Campania, rispetto all’anno precedente, la raccolta è stata più virtuosa.

Salerno ha registrato un tasso di riciclo del 65,98% (quindi +0,4%). Nel territorio valdianese il tasso di riciclo è del 74,55% per Monte San Giacomo, del 71,72% a Padula, del 70,49% a Polla. Sala Consilina non viene classificata, probabilmente per una mancata comunicazione dei dati.

La raccolta differenziata è al 73,67% a Sant’Arsenio, al 71,88% a Caggiano, al 76,34% a Sanza e a Buonabitacolo al 66,70%.

Fonte Ondanews

 

 

Exit mobile version