Site icon Salernonotizie.it

Ancora una forte scossa in Veneto: tanti i cittadini in strada

Stampa
La terra trema ancora a Ceneselli, in provincia di Rovigo. Una scossa fotocopia rispetto a quella di mercoledì è stata registrata dall’Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, alle ore 17.29, sempre con una magnitudo di 4,2° della scala Richter. L’epicentro a Ceneselli, comune di 1559 abitanti, situato a ovest del capoluogo. La scossa si è originata a una profondità di 11 chilometri.

L’Ingv classifica questa zona come a pericolosità media. Il terremoto più importante del recente passato è stato quello del maggio-giugno 2012 in Emilia Romagna, che aveva causato 26 vittime e danni molto importanti. Il 17 luglio 2011 c’era stata un’altra scossa di magnitudo 4,5 molto vicino al terremoto di oggi.

Cosa sappiamo della scossa recente
All’origine dell’evento di mercoledì c’è “un meccanismo di tipo compressivo” ha spiegato il presidente dell’Ingv Carlo Doglioni. A generare la scossa è stata la pressione del margine settentrionale degli Appennini sepolto sotto la Pianura Padana. “E’ una zona nota dal punto di vista sismico perché si trova lungo il fronte compressivo della catena appenninica” ha aggiunto Doglioni.

Exit mobile version