L’INPS mette a disposizione dei cittadini un questionario per rilevare la percezione sull’attività e il ruolo dell’Istituto

Stampa
Prosegue l’attività dell’Istituto nella raccolta delle opinioni dei cittadini al fine di elevare il grado di soddisfazione e consolidare il rapporto di fiducia con l’Istituto. Sulla base di questi obiettivi l’INPS ha dato il via a una campagna conoscitiva inviando un questionario tramite e-mail, con dominio “@inps.it”, ad un campione di circa 350.000 utenti stratificato rispetto alle variabili anagrafiche e geografiche.

L’importanza di comprendere in che misura cittadini e utenti associano all’Inps la capacità di erogare e gestire prestazioni e servizi è fondamentale al fine di migliorare l’affidabilità e la reputazione dell’INPS, nonché a promuovere best practices, ottimizzare l’accessibilità ai diversi canali di interazione e risolvere eventuali criticità rispetto ai servizi erogati.

Il questionario servirà ad analizzare la percezione dei cittadini sull’Istituto, la sua presenza sui social e sui media, misurando e valutando – in termini di fiducia, affidabilità e autorevolezza – le azioni condotte dall’INPS come attore delle politiche previdenziali e sociali, nonché a rilevare il grado di conoscenza dei cittadini – in termini di cultura previdenziale e sociale – rispetto ad alcuni servizi e prestazioni erogati dall’Istituto.

Allo stesso tempo, l’obiettivo è anche quello di valorizzare l’esperienza sui diversi touchpoint degli utenti che hanno interagito con INPS prima o durante il 2023.

Le risultanze consentiranno all’Istituto, in un quadro di sinergia collaborativa con l’utenza, di individuare i punti di forza e le aree di miglioramento per un impegno costante a preservare e rafforzare la fiducia dei cittadini verso l’INPS, in un’ottica orientata all’eccellenza, la trasparenza e la dedizione nel fornire servizi di qualità

Per maggiori informazioni è possibile consultare il messaggio Inps n. 3713 del 23 ottobre 2023.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.