L’importanza di comprendere in che misura cittadini e utenti associano all’Inps la capacità di erogare e gestire prestazioni e servizi è fondamentale al fine di migliorare l’affidabilità e la reputazione dell’INPS, nonché a promuovere best practices, ottimizzare l’accessibilità ai diversi canali di interazione e risolvere eventuali criticità rispetto ai servizi erogati.
Il questionario servirà ad analizzare la percezione dei cittadini sull’Istituto, la sua presenza sui social e sui media, misurando e valutando – in termini di fiducia, affidabilità e autorevolezza – le azioni condotte dall’INPS come attore delle politiche previdenziali e sociali, nonché a rilevare il grado di conoscenza dei cittadini – in termini di cultura previdenziale e sociale – rispetto ad alcuni servizi e prestazioni erogati dall’Istituto.
Allo stesso tempo, l’obiettivo è anche quello di valorizzare l’esperienza sui diversi touchpoint degli utenti che hanno interagito con INPS prima o durante il 2023.
Le risultanze consentiranno all’Istituto, in un quadro di sinergia collaborativa con l’utenza, di individuare i punti di forza e le aree di miglioramento per un impegno costante a preservare e rafforzare la fiducia dei cittadini verso l’INPS, in un’ottica orientata all’eccellenza, la trasparenza e la dedizione nel fornire servizi di qualità
Per maggiori informazioni è possibile consultare il messaggio Inps n. 3713 del 23 ottobre 2023.
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