E, questa volta, si è rivolta – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – direttamente all’Ente d’ambito. La municipalizzata e il Comune di Salerno vengono comunque informati quali destinatari aggiuntivi e, per conoscenza, la comunicazione viene diffusa anche all’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente.
I problemi restano sostanzialmente i medesimi di circa diciotto mesi fa: i cittadini lamentano il mancato rispetto di diverse condizioni contrattuali da parte di Salerno Pulita riferendo che «a un anno e mezzo dal reclamo formale, dopo un iniziale parziale miglioramento, oggi la situazione è completamente fuori controllo».
Stando alla denuncia le strade sono spazzate «con frequenze più basse di quelle previste dal contratto» e comunque in modo da non essere efficaci nel mantenerle pulite; gli interventi di lavaggio delle strade «seppure eseguiti, non coinvolgono la maggior parte delle strade», infatti alcuni vicoli oramai sono «invasi dall’odore di urina umana e canina oltre che dai depositi incontrollati spazzatura».
Infine i cestini getta carte «sempre in numero inadeguato all’utenza, non sono mai lavati e disinfettati».