A meno di un mese dallo start ufficiale dell’edizione 2023/2024 di Luci d’Artista uno degli angoli più suggestivi del centro di Salerno continua a versare in uno stato di abbandono.
Da tempo – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – i residenti del Centro storico lamentano che piazza Sant’Agostino sia stata trasformata in un parcheggio a cielo aperto, con auto in doppia fila che ostruiscono il passaggio a pochi metri dalla sede dell’amministrazione provinciale e dalle sedi di carabinieri e guardia di finanza.
Poco meno di un anno fa un gruppo di commercianti propose di realizzare un parcheggio a pagamento, in modo da regolarizzare una situazione che di fatto esisteva già e da offrire ai loro clienti l’opportunità di una sosta comoda in pieno centro. Ma l’idea fu drasticamente bocciata.
L’assessore comunale alla sicurezza Claudio Tringali propose allora di renderla più gradevole e fruibile installando fioriere e nuove panchine capaci di sostituire le attuali, perennemente sporche e malandate, ma anche questo progetto è caduto nel dimenticatoio e adesso la piazza è nuovamente in balia di vandali ed incivili.
A peggiorare il quadro la presenza di scritte e di graffiti lungo le pareti interne della piazza che offrono il segno chiaro del degrado e dell’abbandono, acuito, nelle ore serali, dalla presenza di diversi senza tetto che approfittano dei portici per trovare riparo.