Site icon Salernonotizie.it

Baronissi: rassegna FOTOGRAFIA23, al Museo Frac l’evento “Better Call Soul”

Stampa
Martedì 7 novembre alle ore 19:30, nella Sala delle Conferenze del Museo-FRaC Baronissi, nell’ambito della rassegna FOTOGRAFIA23 e della mostra personale di Vivian Cammarota, Presenze, si terrà l’evento BETTER CALL SOUL.
Musica dal vivo e fotografia si incontrano in un viaggio attorno ai nuovi linguaggi sonori e visivi e nel dialogo a quattro voci con il professore Massimo Bignardi, storico e critico d’arte e direttore artistico del Museo-Fondo Regionale d’Arte Contemporanea; Carlo Pecoraro, giornalista e critico musicale; Vivian Cammarota, fotografa e coreografa e Lucio D’Amato, pianista e compositore alla musica dal vivo del duo D’Amato-Rossella Carrieri.
Il nome dell’evento Better Call Soul nasce dal progetto artistico del duo che si distingue per la sua capacità di esplorare e reinterpretare una vasta gamma di stili e linguaggi musicali, tracciando un viaggio multiforme, unico nel suo genere. Un tema che ben si coniuga con la mostra di Vivian Cammarota, Presenze, curata da Bignardi e in corso di svolgimento fino al 12 novembre.
Ogni canzone eseguita da Better Call Soul è un’immersione nelle radici e nell’anima di una cultura specifica. Le lingue, i suoni e i testi delle canzoni portano alla luce racconti e storie diverse, connettendo il pubblico con artisti provenienti da differenti parti del mondo. Ed è questa immagine evocativa che lega la musica del duo agli scatti di Vivian.
“Sarà un ulteriore momento di contaminazione dei linguaggi creativi – afferma Bignardi – che disegnano l’universo stellato della contemporaneità, aderendo perfettamente alle linee guida che, sin dalla sua istituzione, il Museo-FRaC Baronissi si è dato. La fotografia trova oggi una sua maggiore presenza nei programmi espositivi del FRaC, così come palesano le mostre programmate nell’ambito della rassegna FOTOGRAFIA23 che, dalla prossima primavera riprenderà con esposizioni dedicate a fotografi che hanno operato negli anni Settanta e Ottanta, nonché ai giovani artisti della fotografia che operano in area campana, così come è stato per la mostra di Vivian Cammarota. Dal 17 novembre la Galleria dei Frati del FRaC, ospiterà le opere di diciotto fotografi conservate nella Collezione permanente del Museo”.
Exit mobile version