Una vera e propria invasione: decine di topi, sia singolarmente che in gruppo, di notte come di giorno, scorrazzano indisturbati, negli ultimi giorni, tra il lungomare e il Centro storico di Salerno. Ma sono segnalati, con sempre maggiore frequenza, anche nella zona orientale della città.
Sono diventati sempre più numerosi – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – i casi di ratti ritrovati negli appartamenti, con i proprietari di casa che sono stati costretti a rivolgersi privatamente a degli specialisti per risolvere il problema e poter tornare nelle proprie abitazioni con serenità.
«Quello che lascia sorpresi è che il fenomeno sembra essersi acutizzato. Sarà stata colpa del grande caldo e di un’estate che si è protratta tantissimo, della mancata pulizia di alcune zone della città unita all’inciviltà dei residenti, fatto sta che ci sono luoghi diventati impraticabili. Uno di questi è il lungomare», lamenta più
di un cittadino.
Ma anche i commercianti sono preoccupati per l’accentuarsi del fenomeno: «L’altra sera una famiglia di quattro persone ha pagato il conto ed è andata via senza ultimare il pasto perché i ragazzi si erano impressionati per la presenza dei topi che lambivano il perimetro dei nostri tavolini esterni», racconta un ristoratore che preferisce restare anonimo.