“Ci sono uomini che hanno saputo rappresentare i valori socialisti in maniera alta”, ha dichiarato il Segretario Nazionale del Psi, Enzo Maraio (nella foto). “Farlo in momenti difficili e riuscirci senza mai chinare la testa. Tra questi sicuramente Fausto Corace è stato un uomo che ha dato molto al partito e tanto a noi giovani socialisti che ci affacciavamo alla vita politica. Un esempio, sempre disponibile a chiarire i dubbi e le amarezze, ma anche capace di essere da sprono al nostro impegno.
A lui la norma che ha introdotto la doppia preferenza di genere nella legge elettorale campana. Fummo la prima regione. Guardava avanti e sapeva che scippare agli elettori la possibilità di scegliersi i propri rappresentanti, era ed è un furto alla democrazia. Anche nel suo segno” – ha concluso Maraio – “abbiamo avviato una petizione per il ritorno delle preferenze alle elezioni politiche”.
“Oggi abbiamo salutato un grande compagno. Un socialista autentico, attento osservatore della politica e della sua dimensione istituzionale” – sono le parole del Segretario Regionale del Psi Campania, Michele Tarantino. “Un uomo fortemente legato al territorio che ha portato in consiglio regionale il suo contributo fondamentale, intenso e innovativo. Un galantuomo capace di tenere unito il partito nei momenti più difficili per la vita dei socialisti. Farlo sempre a testa alta con quella cultura politica che gli dava autorevolezza in tutti i contesti che frequentava, istituzionali e non. Per noi giovani è stato un punto di riferimento fondamentale”.
Fausto Corace, direttore generale del Ctp negli anni ’90, è stato giovane assessore all’urbanistica nella giunta Valenzi e poi Consigliere regionale della Campania dal 2000 al 2010. Lega il suo nome, tra l’altro, alla norma che ha introdotto la doppia preferenza di genere nella legge elettorale campana.