Salernitana: derby “special shirt” (di Antonio Sanges)

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La maglia “special shirt” indossata dai calciatori della Salernitana,  in occasione del derby con il Napoli, ha messo in fuori gioco,  per una giornata, la “vera identita’ granata”.

Lodevole dal punto di vista dello sport marketing , realizzare una maglia celebrativa dedicata al Castello Arechi, ma la stessa doveva essere finalizzata per attivare sul territorio,  un vincente progetto di marketing,  indirizzato alla  identita’ ed tradizione del club granata.

In tale ottica , bisogna ricordare la positiva strategia di marketing della societa’ di via Allende, in merito alla realizzazione della “maglia “galaxy”, indossata dai calciatori granata,  il cinque novembre del 2022 in occasione della gara interna con la Cremonese.

Tale maglia, ha soddisfatto un progetto aziendale che riassume le seguenti strategie di marketing : identita’ con la citta’ di Salerno (evento Luci d’artista) ,  attivita’ sociale (vendita delle “maglie galaxy” attraverso asta solidale di CharityStars) , brand image.

Nell’ambito dello sport marketing, c’e’ sempre una strategia concepita dai club,  per incuriosire vecchi tifosi ed attrarre nuovi tifosi, ma tale strategia deve ricercare sempre un  giusto equilibrio tra “innovazione e tradizione”.

In un settore in continua evoluzione ,  come quello dello sport marketing, le societa’ di calcio,  per migliorare il valore dei ricavi da merchandising ,  non possono esimersi dal ricercare nuovi bacini d’utenza, nuovi segmenti di mercato , sempre nell’ottica di soddisfare la fidelizzazione dei propri tifosi.

Il brand e la maglia  della Salernitana costituiscono per i propri tifosi, l’identificazione e la fidelizzazione della squadra del cuore, per tale motivo, gli stessi potrebbero essere coinvolti in stategie di “customer satisfaction” , marketing e merchandising che la società intenderà attivare.

Nel marketing sportivo, vince chi punta dritto al cuore dei propri tifosi, regala emozioni intense , ed è capace di instaurare con il “tifoso consumatore” un legame speciale e autentico, basato sulla fedeltà verso la propria squadra del cuore.

Una “storia d’amore verso il brand della propria squadra del cuore”, risulta essere, un legame inscindibile che poggia sui pilastri principali che sorreggono qualsiasi tipo di strategia del marketing dello sport.

Sono le strategie aziendali che, grazie ad un’efficace strategia di marketing e comunicazione empatica , si avvicinano al “cliente tifoso” con lealtà, sincerità e lo coinvolgono nel loro progetto sportivo di Lovemark.

I progetti di  Lovemark sportivo tralasciando il  brand, raggiungono il  cuore e  la mente del tifoso, creando connessioni emotive tali da fidelizzare sempre piu’ i supporters verso la propria squadra del cuore..

La differenza sostanziale tra brand e Lovemark, sta nella forte connessione emotiva che quest’ultimo crea con i tifosi, attraverso un grande lavoro di ascolto, comprensione, integrità, perfomance, innovatività e affidabilità.

Salernitana: vince il “lovemark granata”!!.

Antonio Sanges dottore commercialista

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