Site icon Salernonotizie.it

Il trainer delle promozioni, a Vietri sul Mare la storia di Castori raccontata in un libro

Stampa
Artefice della promozione in Serie A, Fabrizio Castori è una figura ormai storicamente legata alla Salernitana. Dopo una prima esperienza sulla panchina granata nel 2008, ci fa ritorno nella stagione 2020/21, quando traghetta l’ippocampo lì dove mancava da 23 anni. Oggi la sua biografia è raccontata nel libro scritto da Massimo Boccucci e Simone Paolo Ricci.

Il volume sarà presentato domani, martedì 7 novembre, alle ore 17.30 presso la sala della Torre Bianchi del centro studi Taiani, a Marina di Vietri sul Mare. Proprio nel primo centro della Costiera Amalfitana l’allenatore prese casa nel corso della sua seconda esperienza alla guida della Salernitana. L’esperto trainer ha voluto far tappa in ognuna delle città che lo hanno visto protagonista. Edito da Minerva, il libro vanta la prefazione di Arrigo Sacchi e racconta l’uomo Castori, ancor prima che il “mister”. Dalle imprese sportive (i salti in massima divisione con l’ippocampo ed il Carpi, quello in B con il Cesena, le doppie promozioni con Tolentino e Lanciano, portati nel professionismo) ai momenti difficili e alle delusioni in oltre 1300 panchine dal 1980 ad oggi. Fabrizio Castori è l’unico allenatore italiano in attività ad essersi cimentato in tutte le categorie, dalla Terza alla Serie A, vincendole tutte tranne la Seconda.

Alla guida della Salernitana il tecnico marchigiano c’è stato fino ad ottobre 2021. Considerando anche la prima esperienza del 2008/09, ha totalizzato complessivamente 82 panchine (34 vittorie, 19 pareggi e 29 sconfitte. Sarà lo stesso Fabrizio Castori a presenziare domani all’incontro con amici, tifosi e naturalmente stampa. Con lui ci saranno il co-autore del libro, Massimo Boccucci, e l’opinionista Vittorio Mendozzi. Porgeranno i saluti istituzionali Giovanni De Simone (sindaco di Vietri sul Mare) il consigliere Salvatore Pellegrino ed Cosmo Di Mauro, presidente della locale Pro Loco che ha organizzato l’evento.

Fonte SalernitanaNews

Exit mobile version