L’Autorità Giudiziaria ha infatti autorizzato il dissequestro e la restituzione anche del quarto piano del parcheggio in roccia per effetto della conformità ai requisiti di prevenzione incendi e sicurezza attestata dai Vigili del Fuoco.
Pertanto tornano fruibili al pubblico altri 38 posti auto che si aggiungono ai 139 stalli presenti tra il primo e il secondo piano (per un totale, quindi, di 177 posti auto) insieme ai 25 posti moto.
L’ultima istanza all’Autorità giudiziaria è stata prodotta dall’avvocato Giuseppe Della Monica, legale della società Amalfi Mobilità retta dal dottor Antonio Vuolo.
La SCIA per la riapertura del quarto piano è stata presentata a seguito degli importanti lavori di adeguamento degli impianti meccanici condotti dal Settore Lavori Pubblici del Comune di Amalfi.
Il 24 febbraio 2022 il sequestro della struttura – inaugurata nel 2011 – da parte dei Carabinieri del NOR per l’inadeguatezza degli impianti antincendio: il 15 aprile successivo il dissequestro parziale con la capienza limitata a un terzo con gravi ripercussioni sul traffico veicolare nel comune capofila della “Divina”.
La riapertura totale arriva dopo un anno esatto dall’inizio dei lavori di adeguamento, iniziati il 14 novembre 2022.
Un intervento fondamentale quello programmato dall’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Daniele Milano, finalizzato a risolvere definitivamente le rilevate carenze infrastrutturali nel garage in roccia e reso possibile grazie ad un finanziamento di circa 3,6 milioni di euro da parte di Acamir e Regione Campania.
I lavori sono stati aggiudicati per un importo complessivo di poco superiore ai 2,7 milioni di euro.
Nello specifico, gli interventi hanno riguardato la demolizione degli impianti elettrici e di ventilazione esistenti, su tutti e quattro i livelli, la realizzazione di nuove tipologie di impiantistica in sostituzione delle precedenti, la realizzazione di circuiti di immissione e estrazione dell’aria, la modifica della rete antincendio.
Fonte Quotidiano della Costiera
Commenta