Con il patrocinio morale del Comune di Salerno, il progetto voluta da un primo nucleo di associazioni di categoria Abbac Guestitaly e Fenailp e di una vasta rete di associazioni di promozione sociale: I Colori del Mediterraneo, Rareca e Rete Scale di Salerno che è composta da Cittadinanza Attiva Campania, Ecstra e Rete dei Giovani Salerno.
Cammina Salerno prenderà avvio l’11 novembre con dodici itinerari inediti e innovativi con educational tour, passeggiate alternate a visite guidate, in collaborazione con guide autorizzate ed accompagnatori tra siti culturali, urbani e naturalistici. La rete associativa che ha dato vita al progetto punta a stimolare nei residenti – immaginati come moderni esploratori – un senso di emozione e curiosità nella scoperta della propria città, arricchita da storie e letture inedite, quasi fosse un laboratorio a cielo aperto. L’ambizione è quella di creare un’aggregazione tra diverse realtà associative e culturali per migliorare l’accoglienza e la comprensione di Salerno.
L’obiettivo di CAMMINA SALERNO è duplice: da una parte, promuovere la città di Salerno come meta di turismo culturale, mettendo in luce il suo ricco tessuto storico e artistico; dall’altra, stimolare la comunità locale a riscoprire e riappropriarsi delle proprie radici e del patrimonio urbano. Il progetto vuole incentivare un turismo sostenibile e responsabile, alternativo ai consueti circuiti di massa, offrendo una chiave di lettura più autentica e personale della città.
Le attività di CAMMINA SALERNO avranno inizio l’11 novembre con un visita gratuita e rivolta a tutti e proseguiranno fino al 16 dicembre, articolandosi in due cicli di sei incontri ciascuno. Sarà successivamente attiva una piattaforma di prenotazione . La partenza è fissata in Piazza Portanova, da cui si svolgeranno i vari percorsi. È richiesta la prenotazione tramite i canali stabiliti dalla rete associativa, con la necessaria anticipazione dei dati personali per assicurare la dovuta protezione. È stata inoltre creata la pagina web www.camminasalerno.it per fornire ulteriori informazioni.