Il Var opera benissimo, pur sapendo che era un errore ha la forza di mantenere la decisione perché se no saremmo andati fuori protocollo. Quando c’è una cosa così immediata potrebbe essere un modo per sanare cambiare il protocollo”.
E’ quanto ha affermato il designatore arbitrale Gianluca Rocchi, intervenuto a “Open Var” su Dazn, in merito all’episodio del gol di Raspadori che ha sbloccato il derby Salernitana-Napoli dello scorso 4 novembre.
“C’è chiaramente una nuova APP dopo e il gol è regolare”. Così il Var di Salernitana-Napoli interviene in cuffia con l’arbitro Antonio Rapuano per segnalare che il gol di Raspadori è regolare e si può riprendere il gioco.
La rete dell’1-0 del Napoli aveva scatenato le polemiche, perché pochi secondi prima c’era una posizione di fuorigioco non rilevata dall’assistente, ma essendoci stato il recupero palla da parte dei granata il Var non poteva più intervenire.
E si devono fare a Coverciano dei corsi di concentrazione arbitrale 😀
È ovvio che i protocolli che avete a lungo elaborato sono fallaci! Visto che il VAR è una tecnologia che mira proprio a evitare le decisioni, distrazioni, sviste, ecc deve avere il potere di fermare il gioco quando si verifica un’irregolarità. Senza se senza ma ne App o altre cose che poi rovina le partite, falsano i risultati e ci sono in ballo milioni di euro! Tutte queste sottigliezze che permettono il perpetrarsi di errori, sembrerebbero fatte a posta per poter continuare i giochetti. Con questa tecnologia l’errore umano non deve essere più permesso.