«Siamo ben lieti di ospitare un evento come il Festival del Calcio Italiano, che come tutti sanno è una realtà capace di catturare attenzione a livello nazionale» ha affermato con gioia Antonello Beneventano, gestore del Saint Joseph Resort. Parole d’entusiasmo a cui fanno eco quelle di Donato Alfani, giornalista e project manager del Festival del Calcio Italiano: «Ci sono mesi di lavoro che nessuno vede, prima di arrivare a presentare questo Festival» ha detto, tra la commozione, Alfani. «Tante personalità arriveranno da ogni angolo d’Italia per portare qui la propria storia e vissuto professionale, nell’ambito delle Giornate Professionali dello Sport e degli Stati Generali dello Sport. È un evento, questo, che non si limita alla passerella finale, quella più attesa, ma che si apre alle scuole, ai giovani e alla formazione».
GLI APPUNTAMENTI
Diversi gli argomenti che verranno discussi nelle Giornate Professionali dello Sport & Stati Generali del Calcio, che quest’anno verranno aperti al pubblico e alle scuole. Si arricchisce il programma delle giornate, che guarderanno a temi di grande attualità come l’inclusione nello sport, dando ampio spazio al calcio femminile e non solo. Si partirà il 15 novembre, con ben sette panel – a differenza dei due dello scorso anno – proseguendo poi il 16 e 17 novembre con altrettanti panel, con relatori di spessore. Torna inoltre una rubrica già ben accolta in passato al Festival del Calcio Italiano: Sport d’Autore, in cui il Saint Joseph Resort si trasformerà in un salotto in cui a farla da padrona sarà la cultura sportiva, attraverso presentazioni letterarie. Sabato 18 novembre sarà poi la volta degli Sport Marketing Awards, i riconoscimenti che ogni anno vengono consegnati a figure illustri dei media del calcio tricolore. Sarà questo l’ultimo appuntamento prima del Gran Galà, fissato per martedì 21 novembre, sempre al Saint Joseph Resort.