Istituto Teologico Salernitano, venerdì 17 inaugurazione anno accademico 2023/24

Stampa
Si terrà venerdì 17 novembre 2023, alle ore 17.30, presso l’Auditorium “Benedetto XVI” del Seminario Metropolitano Giovanni Paolo II di Salerno (Pontecagnano Faiano), l’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Istituto Teologico Salernitano (I.T.S.) e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose (I.S.S.R.) “San Matteo”.

Dopo la presentazione e il Canto del Veni Creator Spiritus, prenderanno la parola per i saluti l’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Monsignor Andrea Bellandi, moderatore dell’ITS e dell’ISSR San Matteo e il Preside della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, professor Don Francesco Asti.

Terrà la prolusione, dunque, S.E. Monsignor Vittorio Francesco Viola, Segretario del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, con una relazione dal titolo: “A sessant’anni da Sacrosanctum Concilium – La formazione liturgica oggi”.

“Porre al centro della nostra riflessione la Liturgia, ci ricorda come la comunità cristiana non sia una ONG, ma una realtà sempre generata dall’Alto, ovvero dall’iniziativa gratuita di Dio che si dona a noi anzitutto nei sacramenti e, principalmente, nell’Eucaristia.

Il cammino sinodale che stiamo vivendo ci sprona a fare della Liturgia l’origine e il fulcro di tutte le nostre attività”, ha osservato S.E. Monsignor Bellandi.

Presenti i Vescovi della Metropolia, le autorità accademiche, i docenti e gli studenti delle due Istituzioni Accademiche.

La partecipazione è aperta a tutti.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.