C’è finalmente il via libera: dopo almeno tre anni dall’ultimo studio, che ha dimostrato come all’interno del cimitero di Brignano c siano degli alberi ad alto fusto estremamente pericolosi, il Comune di Salerno ha trovato la quadra – organizzativa e finanziaria – per dare il via al progetto esecutivo per la messa in sicurezza.
Sono stati stanziati _ come riporta, anche in prima pagina, il quotidiano “La Città” oggi in edicola – 72.697 euro per la “messa in sicurezza delle alberature radicate nel cimitero in località Brignano”.
«Dagli atti depositati al servizio Cimiteriale – si legge nel documento di approvazione del progetto esecutivo – si è rilevato che in un arco di tempo compreso tra il 2016 e il 2020 sono state commissionate diverse attività agronomiche di valutazione della stabilità delle essenze arboree radicate all’interno del camposanto, dalle quali sono emerse molte alberature compromesse classificate in categoria “D”, cioè ad alto rischio di schianto».
In pratica già nel 2020 gli uffici dell’amministrazione erano stati avvisati dagli agronomi che quegli alberi sono molto pericolosi e, addirittura, rischiano di cadere.