Il 24 novembre, pertanto, presso gli URP delle suddette sedi verrà inaugurata, dalle ore 10 alle 12 ,l’apertura di uno “sportello rosa”. Lo sportello sarà attivo su appuntamento, a partire dal successivo giovedì 30 novembre, con cadenza settimanale, ogni giovedì dalle ore 13.30 alle ore 14.30.
Nella giornata del 23 novembre, che precede l’apertura dello sportello , verrà siglato presso la sede INPS di Salerno un accordo di collaborazione con l’Associazione Spazio Donna- Salerno, centro antiviolenza linea rosa, la cui finalità è quella di creare i presupposti per ambiti di azione condivisi, oltre ad agevolare l’accesso a forme di consulenza personalizzate sulle prestazioni di cui le donne vittime di stalking, violenza e abusi possono beneficiare, e che sono dettagliate nell’allegata “guida in 7 passi” promossa dal CUG dell’Istituto e distribuita presso gli URP delle sedi.
Nelle sale URP inoltre, verranno lasciati tre posti vuoti a ricordo delle tante vittime scomparse per mano violenta. Posti che saranno riservati sempre a donne che avrebbero voluto, potuto e dovuto essere lì. Sarà un monito silenzioso , voce per chi non ha più voce, che suggerisce a tutti di non sottovalutare mai i segnali della violenza e non voltarsi mai dall’altra parte. Gli ingressi delle tre strutture, inoltre, nelle giornate del 24 e del 25 saranno illuminati di rosso.
Commenta