Per esempio il Pd “non può andare avanti se nel linguaggio pubblico non viene mai citata la parola ‘sicurezza’”: così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – durante la presentazione del suo libro ‘Nonostante il Pd’ alla Feltrinelli in Galleria a
Milano.
“Non puoi governare l’Italia se non hai un’idea di riforma profonda della giustizia – ha aggiunto – noi dobbiamo pretendere l’autonomia piena della magistratura ma anche affermare che ad ogni potere corrisponde una responsabilità“.
Il titolo del libro “è provocatorio, mi sono un po’ divertito dopo le primarie che dovevo sfogarmi dopo essere stato zitto per cinque mesi – ha continuato – è indispensabile avere in Italia un’opposizione autorevole, credibile e seria per avere una democrazia viva. Il Pd è importante da questo punto di vista, ma oggi non è così”.
Un gruppo dirigente secondo De Luca “deve avere un radicamento, un’autorevolezza, deve avere un consenso, un rispetto, una stima – ha concluso – cioè deve proporsi in maniera credibile per governare“.
L’Italia “non può fare a meno di una grande forza politica nazionale che dia sostanza e credibilità all’opposizione, ma che sia in grado di governare un Paese cheè segnato da fratture profondissime: Nord, Sud ma anche infrastrutturali e occupazionali. Il problema è questo, che cosa serva all’Italia e non al Pd“.
Elly Schlein “non ha nessuna credibilitàdal punto di vista del rinnovamento, perchè non si è posta la domanda di fondo: chi è il responsabile del disastro? Tutti i responsabili del disastro sono sul campo come turisti svedesi“.
il consenso con le fritture. dopo tanti anni di governatorato la Campania continua ad essere agli ultimi posti. Straccia la tessera.