Site icon Salernonotizie.it

Ravello: al via il 12mo Meeting Europeo sulle Politiche Giovanili

Stampa
Da domani 23 novembre a sabato, l’Università di Salerno e la Città di Ravello ospiteranno il Meeting Europeo sulle Politiche Giovanili, un evento giunto alla sua 12ma edizione che quest’anno focalizzerà l’attenzione sul progetto “Youth Wiki”, con l’obiettivo di riflettere e discutere sulle politiche giovanili in Europa, presentando i risultati dell’enciclopedia online promossa dalla Commissione Europea.
Organizzato dall’Università di Salerno, in collaborazione con l’Agenzia Europea Eacea e il Dipartimento per le Politiche Giovanili del governo italiano, l’evento si articola con una conferenza inaugurale, il 23 novembre, presso il Campus di Fisciano, sul ruolo della ricerca scientifica nella formulazione delle politiche giovanili, coinvolgendo ricercatori e policy maker europei.  A Villa Rufolo, a Ravello, invece, il 24 e 25 novembre, oltre 40 delegati provenienti da tutta Europa si confronteranno sui risultati e pianificheranno future iniziative del progetto “Youth Wiki”. Ad aprire i lavori, i saluti del sindaco Paolo Vuilleumier, mentre il vice sindaco, Gianluca Mansi, interverrà con una relazione sulle politiche comunali dedicate ai giovani.
Quest’anno, il meeting si tiene per la prima volta lontano da Bruxelles, a testimonianza dell’apprezzamento e del riconoscimento per il gruppo di lavoro del Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Salerno, coordinato da Maurizio Merico. La sessione introduttiva vedrà la partecipazione di Peter Birch dell’Eacea e contributi da parte di esperti internazionali. La seconda sessione si concentrerà sull’Italia, presentando la sezione italiana di “Youth Wiki” e approfondendo le politiche giovanili italiane. La mattinata del 24 novembre sarà dedicata alla presentazione delle iniziative in Francia, Olanda, Svezia, Danimarca e Slovenia. L’evento rappresenta un’opportunità cruciale per promuovere la collaborazione e lo scambio di buone pratiche tra coloro che si occupano delle politiche giovanili in Europa.
Exit mobile version