Questa la posizione – come riporta oggi il quotidiano “L’Ora” consultabile online – espressa dal capogruppo di
Semplice Salerno Elisabetta Barone, che ritiene necessario aprire un dibattito politico sulla vicenda, ponendola all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.
“Stiamo discutendo sulla situazione dell’auditorium in Commissione Trasparenza – ha sottolineato Barone – abbiamo udito due volte il dottor Picardi, direttore generale del Comune.
Secondo lui non è possibile dare l’Auditorium in comodato d’uso gratuito al Conservatorio in quanto siccome le attività non sarebbero soltanto didattiche ma anche commerciali, il codice degli appalti prevede che sia necessario passare attraverso una procedura ad evidenza pubblica.
Ho sollevato una questione relativa al fatto che soprattutto un auditorium che nasce nel contesto del Conservatorio sia a servizio dello stesso. La finalità del Conservatorio non è, dunque, commerciale ma essenzialmente didattica“.
Per la Barone si tratta di “una scelta meramente politica che si vuole far passare per tecnica: chiederò, in Conferenza dei Capigruppo, di disporre all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale un atto di indirizzo sulla gestione dell’Auditorium. Sarà il Consiglio a doversi assumere la responsabilità politica della sua destinazione”.