Site icon Salernonotizie.it

Comune, ultime consultazioni per il “rimpasto” in giunta: ma restano le fibrillazioni

Stampa
Il rimpasto in giunta si farà. Questa mattina si chiude il giro di consultazioni con i partiti della maggioranza – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – per il via libera ad Angelo Caramanno presidente del Consiglio.

Il sindaco Vincenzo Napoli ieri mattina ha incontrato i Progressisti per Salerno e Campania Libera, oggi invece toccherà ai socialisti e ai Popolari e Moderati che già nella serata di ieri si sono riuniti per un primo dibattito, accordandosi per il sì a Caramanno.

Dunque, lo scenario è questo: Dario Loffredo, dopo aver sbattuto i piedi a terra per mesi, entrerà in giunta. A lui la delega all’Urbanistica, sostituendo l’attuale assessore Michele Brigante che rassegnerà le dimissioni con una lettera già pronta da diversi mesi; al Bilancio Eva Avossa, sostituendo così il tecnico Paola Adinolfi.

Sulla Avossa non è stata detta l’ultima parola però: pare, da voci interne alla maggioranza Napoli, che l’ex vice sindaca vorrebbe strappare la delega alla Falcone, guidando così l’assessorato alla Pubblica Istruzione. Dalla sua però Gaetana Falcone ha il pieno sostegno del consigliere regionale Corrado Matera, pronto a scendere in campo a difesa della sua protetta.

Tringali, almeno per il momento, resta al suo posto dopo una giunta di fuoco che lo ha visto protagonista le scorse settimane, ricordando al sindaco di essere stato chiamato da lui e di non essere intenzionato a dimettersi.

Nulla da fare per Horace Di Carlo, particolarmente critico nei confronti dell’amministrazione e pronto, a suo dire, a passare tra i banchi dell’opposizione. Il nome di Di Carlo era tra i papabili alla presidenza del Consiglio Comunale ma la proposta è stata immediatamente bocciata, consapevoli anche che nessuno della maggioranza lo avrebbe votato.

Nulla da fare anche per Fabio Polverino che dovrà accontentarsi della commissione Bilancio che guida con responsabilità, compostezza e soprattutto con professionalità e capacità.

Domani si deciderà anche la data del prossimo consiglio comunale che si dovrebbe tenere entro il 30 novembre per l’approvazione del bilancio.

Exit mobile version