Dopo la sosta per le nazionali, la Serie A riparte Salernitana-Lazio. La squadra di casa è ancora a caccia del primo successo in campionato: Inzaghi lascia in panchina Dia e punta su Ikwumuesi, con Kastanos e Candreva alle sue spalle. Recupero importante per Sarri, che ritrova Zaccagni nel tridente completato da Felipe Anderson e Immobile.
Senza l’infortunato Ochoa in casa granata ecco Costil con il terzetto difensivo guidato da Gyomber con Daniliuc e Pirola. In mediana Bohinen a Coulibaly con Mazzocchi e Bradaric pendolini di fascia. Toccherà al sig. Prontera della sezione di Bologna dirigere la partita. Il Var sarà Pairetto, l’Avar invece Nasca.
LA PARTITA
Arechi sferzato dal forte vento freddo arrivato in nottata su Salerno. Messaggio contro la violenza sulle donne ad inizio partita da parte dei due capitani Candreva e Immobile. Gara in equilibrio per 20 minuti, poi Candreva con un tiro cross impegna Provedel. Dopo un minuto sinistro di Bohinen la palla scheggia la traversa. Errore di Pirola ma Felipe Anderson trova la deviazione decisiva di Gyomber che salva Costil. Brivido su un cross di Marusic. Ripartenza granata alla mezz’ora con Candreva che di sinistro trova Prvedel. Ammonito intanto Lazzari. Al 40’ contatto Gyomber Immobile in area, Prontera controlla al Var e assegna rigore alla Lazio. Immobile dal dischetto, spiazza Costil. Ammonito Gyomber che rischia il rosso nel finale per fallo su Cataldi.
SECONDO TEMPO
Ripresa che comincia con Lovato al posto di Gyomber nei granata. Pericolosa la Lazio poi buona azione granata con Kastanos che in mischia la mette dentro su ribattuta di Provedel. Esplode l’Arechi. Guendouzi prova a suonare la carica ma è sempre Kastanos e Candreva a essere pericolosi. Zaccagni in un capovolgimento di fronte non becca la palla e si infortuna. Inzaghi inserisce Legowsky, Fazio per Bohinen, Daniuliuc. Sarri risponde con Pedro proprio per Zaccagni e Hysai per Lazzari. Punizione della Salernitana, bomba di Candreva e gol del sorpasso. Esce Kastanos dentro Maggiore nei campani, doppio cambio nella Lazio: escono Immobile e Felipe Anderson, entrano Castellanos e Isaksen. Fuori Cataldi anche ammonito dentro Vecino nei capitolini. Ammonito Maggiore per fallo al limite dell’area. La punizione termina alta. Esce Pirola dentro Bronn che subisce un fallo non fischiato: Fazio protesta e viene ammonito. Minuti di recupero al cardiopalmo, finisce cosi. Prima vittoria granata
SALERNITANA-LAZIO 2-1
SALERNITANA (3-4-2-1): Costil; Daniliuc (16′ st Fazio), Gyomber (1′ st Lovato), Pirola (41′ st Bronn); Mazzocchi, Bohinen (16′ st Legowski), Coulibaly, Bradaric; Candreva (27′ st Maggiore), Kastanos; Ikwuemesi. A disposizione: Fiorillo, Salvati, Fazio, Sambia, Martegani, Legowski, Cabral, Botheim, Simy. Allenatore: F. Inzaghi.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (17′ st Hysaj), Gila, Patric, Marusic; Guendouzi, Cataldi (36′ st Vecino), Kamada; Felipe Anderson (24′ st Isaksen), Immobile (24′ st Castellanos), Zaccagni (17′ st Pedro). A disposizione: Sepe, Mandas, Ruggeri, Pellegrini, Basic, Rovella. Allenatore: Sarri.
Arbitro: Prontera di Bologna – assistenti: Baccini e Cecconi. IV uomo: Pezzuto. Var: Pairetto/Avar: Nasca.
Reti: 43′ pt rig. Immobile (L), 9′ st Kastanos (S), 22′ st Candreva (S)
Partita attenta, solito svarione in difesa ma Candreva e Kastanos hanno brillato! Ottima partita, l’unico neo è stato l’arbitraggio che purtroppo mi fa pensare male. È il momento che Iervolino si faccia un po’ sentire, non è possibile che veniamo sempre limitati da arbitraggi molto discutibili. Adesso i torti iniziano ad essere un po’ troppi, col Napoli hanno detto che il guardalinee era “distratto”… Il VAR può o non può intervenire a fasi alterne, se è uno strumento creato per evitare gli errori umani, forse, non è il caso di cambiare le regole? Spero di vedere partite più oneste, e come sempre FORZA SALERNITANA!